Inverno: la stagione delle Fiere
In Liguria, l’inverno è la stagione delle fiere. Ecco le più importanti della stagione 2025
Eventi antichi, dal sapore ancestrale, feste in cui ritrovare gusti, aromi, divertimenti di una volta. Le fiere invernali in Liguria ci riconducono alla saggezza popolare e al ciclo della natura. Eccone alcune importanti che vale la pena visitare.
Il Mandillo dei Semi a Montebruno, domenica 19 gennaio
Allestito a due passi dal fiume e dal sagrato del grande Santuario di Nostra Signora di Montebruno, il “Mandillo” è una mostra mercato di semi fruttiferi e lieviti di casa organizzata dal Consorzio della Quarantina. La manifestazione si terrà dalle 10 alle 17.
La Fiera di Sant’Antonio a Chiavari, 18-19 gennaio
La seconda fiera più grande del nord Italia è a Chiavari e propone due giorni di festa, con più di 500 espositori di artigianato artistico e hobbistico, merci varie, specialità gastronomiche del territorio e non solo, degustazioni, intrattenimenti per grandi e piccini e molto altro. E per le vie del centro storico di Chiavari non resistere al profumo e al gusto della farinata!
Fiera San Sebastiano a Rapallo il 20 gennaio
Un evento per tutti la fiera di San Sebastiano a Rapallo: il 20 gennaio, le vie della cittadina del Tigullio brilleranno a festa di colori e profumi, oggetti, regali, casalinghi, vestiti e gastronomia. Bancarelle, tendoni e vendite speciali. Per curiosi, massaie, bambini alla caccia di zucchero filante e, perché no, professionisti dello shopping.
Fiera della Rovere a San Bartolomeo al Mare, 2, 3, 4 febbraio
La fiera della Rovere (o Candelora) si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio al Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. Risale al XVII secolo ed è un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa: terminata la stagione olivicola, si impostano i lavori per la primavera, con l’acquisto di alberi da frutto, concimi, animali da lavoro e tradizionalmente si stipulano contratti di vendita e di esportazione d’olio. Riveste un valore importante nel quadro etno-antropologico della provincia di Imperia.
https://www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it
Fiera della Candelora a Montegrosso Pian Latte
La Fiera della Candelora di Montegrosso Pian Latte, in programma domenica 9 febbraio dalle 10 alle 18, ti farà scoprire i gusti, i sapori e le tradizioni dell’Alta Valle Arroscia.
Il buon cibo di una volta, la Cucina bianca in versione street food sarà a cura della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS, dell’Agriturismo “Cioi Longhi” e dell’Home Restaurant “A Ca’ di Tacui”. Parteciperanno alla fiera artigiani e piccole aziende agricole provenienti dalle Province di Imperia, Savona, e Cuneo.
Ancora visitabile, per l’ultimo weekend, il Presepe a grandezza naturale realizzato nei caratteristici carruggi, con la Natività e altre ambientazioni di vita quotidiana tipica dell’Alta Valle Arroscia.
https://www.facebook.com/ass.proloco.montegrossopianlatte/
Fiera Sant’Agata a Genova il 2 febbraio
Perdersi nella gente, seguire bancarelle colorate, cercare le offerte migliori: la Fiera di Sant’Agata a Genova è la festa d’inverno del popoloso quartiere di San Fruttuoso. Domenica 4 febbraio torna una tradizione che ha radici antiche, ma che continua a vivere ancora oggi: il nome della fiera è legato alla Santa venerata nell’omonima chiesa di San Fruttuoso ed è un evento molto sentito e partecipato dai cittadini. Vi si comprano marze e piante per l’orto, si pensa già alla primavera imminente.
https://www.visitgenoa.it/it/fiera-di-santagata-2025
Fiera San Giuseppe alla Spezia il 19 marzo
Una delle tradizioni più sentite della Spezia: l’origine della fiera di San Giusepppe risale al 1654 quando i mercanti furono invitati a radunarsi a La Spezia sollevandoli dei dazi: ne nacque un evento di tre giorni che dura da 3 secoli e mezzo. In centro città oltre 600 banchi e si respirerà l’aria di festa, tra profumo di zucchero filato, giostre e bambini felici curiosi delle bancarelle colorate.
Sarzana la tradizionale e storica Fiera delle Nocciole
Ai confini con la primavera, la Fiera delle Nocciole di Sarzana, sarà il 5 aprile. Storico appuntamento molto amato a Sarzana e frequentato anche da residenti della Val di Magra e Lunigiana deriva il suo nome dalle vaste coltivazioni di alberi di nocciole, che ricoprivano un tempo l’area di Sarzana. Ai primi del 900 un gruppo di agricoltori locali decise di celebrare la raccolta delle nocciole con una grande fiera cittadina. Per la ricorrenza si realizzano e si vendono in fiera le tipiche collane di nocciole di Sarzana.