Chiavari

Chiavari

Sotto i portici, in spiaggia, tra i negozi o nei ristorantini: Chiavari è tutta da scoprire. Se la tua meta è il capoluogo del Tigullio, scoprirai che questo non è solo il cuore finanziario e commerciale del levante, ma anche un luogo d’incanto per i turisti e i viaggiatori in cerca di storia, tradizioni e sapori. Il centro storico medievale e i suoi portici ottocenteschi, dove batte il cuore chiavarese: “caruggio dritto”, via Martiri della Liberazione, piena di negozi, ristoranti e trattorie che sfornano farinata. In città scoprirai edifici di grande prestigio come Palazzo Rocca, il Santuario della Madonna del Giardino, ispirato al Pantheon di Roma; e il rigoglioso giardino botanico con le serre con orchidee.

Nome in dialetto: Ciävai

IAT: Via Cittadella

Telefono: 0185 365400

Email: iat@comune.chiavari.ge.it

Lo sapevi? Freddy, il marchio di abbigliamento sportivo, è stato fondato a Chiavari.

Produzione e innovazione tra artigianato e tecnologia

Se ti affascinano le produzioni locali, non potrai perdere la tipica produzione di sedie “chiavarine” e i bellissimi merletti ricamati a “macramé”. Nel centro storico di Chiavari ha sede anche una antica fabbrica di candele: la Cereria Bancalari.

Nel centro storico è nata WyScout, società che supporta lo scouting calcistico e l'analisi delle partite a livello internazionale. Nel tempo è stato creato anche il Sport-Tech Incubator WyLab.

Shopping e mercatini

Se preferisci perderti tra le bancarelle, famoso è il mercatino dell'antiquariato nel “caruggio dritto”; si tiene ogni secondo fine settimana del mese. E poi ci sono diversi mercati dei sapori, sagre dei prodotti tipici agroalimentari e dell'artigianato artistico.

Chiavari viene citata anche da Dante Alighieri, nel Canto XIX del Purgatorio: “Intra Siestri e Chiaveri s'adima una fiumana bella”

In spiaggia o in barca, nel mare del Golfo del Tigullio

Chiavari ha sviluppato una vocazione turistica grazie al recente grande Porto Turistico e al mare pulito, bandiera blu. La spiaggia, in gran parte libera, ti sorprenderà: ben curata e ideale per le famiglie. Se ti piace andare per mare, in porto sono presenti numerose agenzie charter.

Vivi

  • Articoli
  • Itinerari
  • Eventi
  • Experience
  • Articoli
  • Itinerari
  • Eventi
  • Experience