Artemisia Gentileschi, Coraggio e Passione

Dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova saranno esposti circa 50 capolavori di una delle artiste più amate di sempre: Artemisia Gentileschi

“Tu Donna, in cui lo ciel virtù comparte, dentro il color d’avvelenar l’Oblio, prendi il pennel, c’hai da l’alato Dio” – così inizia il sonetto che Girolamo Fontanella, poeta barocco, dedicò ad Artemisia Gentileschi.  Alla grande artista è dedicata la mostra unica per la sua ricchezza, “Artemisia Gentileschi, Coraggio e Passione”. Sarà anche l’esposizione più importante tra quelle allestite a Palazzo Ducale di Genova, tra il 2023 e il 2024.
Si aprirà il 16 novembre e sarà il racconto di una donna dalla vita appassionante, tragica, ricca di colpi di scena e successi straordinari. Importante esempio di tenacia e genialità, dalla vita tutt’altro che facile, segnata dalla prematura scomparsa della madre, dal contesto sociale che non le permette di affermarsi come pittrice, fino al traumatico stupro, subito da Agostino Tassi.

Artemisia è un’artista unica che è riuscita a rappresentare il suo controverso rapporto con gli uomini a partire da quello intenso e travagliato con il padre Orazio Gentileschi – suo maestro, grande pittore dell’epoca e amico di Caravaggio – trasformatosi poi in rivalità fino alla riconciliazione negli ultimi anni. Orazio e Artemisia sono raccontati attraverso confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto, per comprendere come la ragazza abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile del Caravaggio.

Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra – a cura di Costantino D’Orazio con la collaborazione di Anna Orlando – offre l’opportunità di vedere raccolti oltre 50 capolavori sparsi in tutta Europa, opere che permettono di delineare un ritratto preciso della personalità complessa di una delle artiste più celebri al mondo.La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria.

https://palazzoducale.genova.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria