Un romantico viaggio tra le camelie in fiore a Villa Pallavicini di Genova
Romantico viaggio nel camelieto storico del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli. Fino al 2 aprile 2024, tanti weekend di bellezza, come tuffarsi in un romanzo di fine ‘800
Delicate corolle fiorite di malinconia. Petali purpurei portati via dal vento. La fioritura delle camelie ti immerge in un romanzo di fine ‘800, carico di amori e passioni. A Genova trovi il Camelieto più antico d’Italia.
Il camelieto storico
Il Camelieto storico nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli, il più grande e più antico d’Italia, sarà aperto per tutti i week end fino al 2 aprile 2024. Una varietà incredibile di camelie, ben 150 piante diverse. Un viale di 200 metri per una visita magica, punteggiata di fiori bianchi, rosa accesi e rossi, sognando di incontrare Margherita Gautier, la “La Dame aux camélias”, “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio (1848) e sentirsi immersi un po’ nell’atmosfera del romanzo. Sono in programma visite guidate nei weekend dal 17 febbraio al 31 marzo 2024, alle ore 14.30 (tour di 2 ore circa). Ecco dove prenotare
Le camelie
Nel parco viene conservata una delle più grandi raccolte di camelie secolari che hanno assunto nel tempo un portamento arboreo che conferisce al viale delle camelie un affascinante carattere boschivo.
Ogni cultivar ha un nome particolare, spesso una dedica. A Pegli ci si imbatte così nelle camelie “Duchesse de Nemour”, “Fanny Durazzo”, “Conte di Cavour”, “Fiammetta Bianchi”, “Cristoforo Colombo”, “Diamantina”, “Bella Romana”, “Contessa Woronzoff”, “Marchesa Teresa D’Ambra”, o “Omar Paschà” e molte altre.
Ma ogni camelia camelia ha un suo significato diverso a seconda del colore: rosa esprime nostalgia, rosso dichiara passione, o l’amore romantico; quelle variegate sono simbolo di fiducia e speranza; bianco profondo affetto, il fiore doppio è quanto si pensa ad una persona, quello singolo indica adorazione e bellezza.
Scegli la tua camelia!