Il tempo delle camelie a Villa Durazzo Pallavicini

Un’esplosione di colori e profumi, per festeggiare la primavera nel parco genovese di Villa Durazzo Pallavicini.

Se il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è un teatro a cielo aperto, come effettivamente lo pensò Michele Canzio, allora puoi considerare le camelie prime attrici. Fioriscono e appassiscono da un secolo e mezzo, suscitando da sempre la fantasia dei poeti, le dolci parole degli innamorati che passeggiano lungo i viali e l’ammirazione di chi visita il parco. Se ami la bellezza, vale la pena tuffarti in questo tripudio di profumi e di colori.

Il camelieto storico

Il Camelieto storico nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli, il più grande e più antico d’Italia. Una varietà incredibile di camelie, ben 150 piante diverse. Nato nel 1840, il viale di 200 metri è il tappeto per una visita magica, punteggiata di fiori bianchi, rosa accesi e rossi, sognando di incontrare Margherita Gautier, la “La Dame aux camélias”, “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio (1848) e sentirsi immersi un po’ nell’atmosfera del romanzo.

Camelie a villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli
Camelie a villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli

Le camelie

Troverai le camelie inserite in un tratto relativamente lungo che dall’Oasi Mediterranea conduce alla scena successiva del Lago Vecchio. Nel parco viene conservata una delle più grandi raccolte di camelie secolari che hanno assunto nel tempo un portamento arboreo che conferisce al viale delle camelie un affascinante carattere boschivo. Ogni cultivar ha un nome particolare, spesso una dedica. A Pegli ci si imbatte così nelle camelie “Duchesse de Nemour”, “Fanny Durazzo”, “Conte di Cavour”, “Fiammetta Bianchi”, “Cristoforo Colombo”, “Diamantina”, “Bella Romana”, “Contessa Woronzoff”, “Marchesa Teresa D’Ambra”, o “Omar Paschà” e molte altre. La star incontrastata è la camelia “Nina Durazzo”, bianca con tendenza rosa, molto apprezzata dagli appassionati di botanica ed enigmatica perchè non si è riusciti a spiegare chi fosse la donna (o la bambina) cui è dedicato il fiore. Durante la fioritura sono ben 160 gli esemplari di camelia japonica, che compongono appunto il viale delle camelie.

Viale delle Camelie
Viale delle Camelie

https://www.villadurazzopallavicini.it/

https://www.facebook.com/villadurazzopallavicini/