Camminata tra gli Olivi
Camminata tra gli Olivi: Liguria protagonista dell’evento nazionale che si svolge il 29 ottobre 2023
“Disseminati come greggi, o tenui come il fumo di un casale”. Così Eugenio Montale dipingeva nella sua poesia gli olivi. E non è un caso che il verso montaliano sia stato scelto come brand della settima edizione della Camminata degli Olivi. Un evento che si svolge in tutta Italia e che vede la Liguria nel ruolo di naturale protagonista. Terra di Olio Dop, la regione resta una star a livello mondiale.
Camminata tra gli Olivi, in Liguria
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 160 città. Sono diciassette le cittadine e i borghi liguri che hanno aderito e che propongono itinerari a tema. In ordine alfabetico: Andora, Arnasco, Bajardo, Castel Vittorio, Castiglione Chiavarese, Ceriana, Cervo, Chiavari, Chiusavecchia, Diano Castello, Imperia, Levanto, Ne, Pieve di Teco, Pieve Ligure, Sestri Levante e Taggia.
Dalla terra al frantoio
Ogni borgo ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio. Si visiteranno un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici. Quest’anno, in collaborazione con Lilt e Fif, il tema della Camminata è “Olio Evo & Salute”.
https://www.camminatatragliolivi.it