CarnevaLOA: Loano in preda alle maschere!
Dal 26 gennaio al 23 febbraio 2025, CarnevaLOA vi aspetta a Loano per il più grande carnevale della Liguria
Una intera città in preda al Carnevale: a Loano un mese di festeggiamenti ininterrotti, scherzi, sfilate in maschere, carri e pentolacce dal 26 gennaio al 23 febbraio 2025. Prepara i coriandoli!
Il Carnevalöa
Una manifestazione storica, un carnevale che insieme a Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) è cofondatrice del “Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane”.
Il programma
Come sempre a inaugurare il Carnevalöa sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città a “Beciancìn” la maschera ufficiale della festività che darà il via alla Gran Sfilata delle Maschere in programma domenica 26 gennaio alle 14.30 in piazza Italia. Ogni anno sono tantissime le delegazioni carnevalesche che arrivano da tutta Italia per festeggiare insieme il carnevale loanese.
Da allora, per un mese intero, la cittadina rivierasca sarà invasa dal Carnevale: tra Carnevale dei bimbi (2 febbraio in via Dante) con truccabimbi, pomeriggi dedicati ai bambini, pentolacce e scherzi, fino all’attesissimo Palio dei Borghi (16 febbraio alle 14.45 da piazza Mazzini), la sflata dei carri dei borghi di Loano e alcuni carri ospiti, fuori concorso per poi chiudere i festeggiamenti con il Palio dei Comuni (235 febbraio) coi i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). Tema dei carri di quest’anno, saranno i cartoons!
Info e aggiornamenti su: https://www.visitloano.it
Scopri anche gli altri carnevali in Liguria