Expo Val Fontanabuona e Valli del Levante 2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, l’Expo Val Fontanabuona e Valli del Levante mette in mostra le eccellenze del territorio a San Colombano Certenoli

Per tre giornate sarà possibile gustare alcune delle principali prelibatezze del genovesato, dalla focaccia al formaggio al minestrone alla genovese, passando dagli immancabili canestrelli e dalle interessanti birre locali. L’Expo Val Fontanabuona e Valli del Levante rappresenta infatti da quarant’anni un’opportunità unica per assaporare le specialità del territorio e scoprirne le tradizioni, tra eventi a tema, degustazioni e spettacoli per grandi e piccini.

Scopri le principali attività che ti aspettano in questo primo weekend di ottobre tra i colori dell’autunno ligure

Experience, un territorio in mostra

L’Expo Val Fontanabuona e Valli del Levante 2024 offre numerose attrazioni per scoprire le vocazioni e le tradizioni delle Valli, con experience, percorsi e visite guidate sul territorio. Paesaggi, bellezze naturali e architettoniche di quest’area ricca di storia e cultura aspettano curiosi di ogni età con itinerari imperdibili, dal Museo del Damasco di Lorsica alla tessitura Demartini, passando dalla suggestiva Abbazia di Borzone e dall’antico mulino Ra Pria in località Belpiano. Particolare attenzione sarà riservata anche al borgo di Borzonasca in occasione della storica festa della castagna “Agricasta” e alla “Distilleria della Cinque Terre“, conosciuta per il suo Amaro Camatti e tappa immancabile per tutti gli appassionati di distillati.

E per tutti gli amanti del dolce, domenica 6 ottobre sarà il giorno dell’attesissimo Campionato mondiale del Canestrello.

Canestrello

Expo Fontanabuona e pedalate

Se siete invece grandi amanti della natura, la pedalata organizzata domenica 6 ottobre lungo la Ciclovia dell’Ardesia è proprio l’evento che fa al caso vostro! Partendo da Calvari in direzione San Colombano, avrete infatti l’opportunità di immergervi nella natura incontaminata della Valle, vivendo una giornata rigenerante a stretto contatto con l’ecosistema locale e i suoi abitanti. Da non perdere anche le escursioni al massiccio del Monte San Giacomo e alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi, suggestivo luogo di culto del 1244 che per l’occasione aprirà le sue porte al pubblico per un viaggio nella storia e nell’architettura.

Expo Fontanabuona

Un’edizione ricca di spettacoli e concerti

L’Expo Val Fontanabuona e Valli del Levante 2024 regalerà grandi emozioni anche agli amanti della musica con il concerto di Aldo Ascolese, storica spalla di Fabrizio De André che venerdì 4 ottobre farà rivivere alcuni dei capolavori immortali di Faber. L’intrattenimento della rassegna proseguirà poi sabato sera con lo spettacolo di Enzo Paci “Uh, Dalla Clava a Tik Tok” e si concluderà domenica 6 ottobre con eventi per bambini, dj set e la premiazione del Campionato mondiale del Canestrello.

Enzo Paci

Per saperne di più

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria