Festa dell’Amaretto a Sassello

A Sassello, l’8 settembre 2024 torna la Festa dell’Amaretto

Per le vie del centro storico di Sassello l’8 settembre a partire dalle 14 la festa dedicata al celebre dolcetto. Nel borgo del Parco del Beigua, tra i Borghi più belli d’Italia, si celebra una specialità unica e prelibata.

La festa dell’amaretto

In piazza Concezione a Sassello, apriranno gli stand delle fabbriche di amaretti: Virginia, amaretti Adr Spa-La Sassellese, Isaia e Biscottificio, amaretti Giacobbe, amaretti Panarello, amaretti antica pasticceria Jole. Inoltre, vi sarà uno stand davanti al Comune dove gli amaretti verranno fatti e cotti sul momento.
Birra artigianale e focaccette allieteranno tutti i palati, mentre nei ristorantini della zona, noto anche per la raccolta di funghi porcini, ci saranno menù a tema nei ristoranti locali. Il Museo Perrando (dove si trova il museo etnografico dell’amaretto) e il Centro Visite di Palazzo Palazzo Gervino saranno aperti per tutto il pomeriggio. Per i più piccoli ci saranno il ludobus con alcuni laboratori.

L’Amaretto di Sassello

L’Amaretto di Sassello nacqua nel 1860, quando Gertrude Dania in Rossi inventò la ricetta dell’amaretto morbido, un dolcetto fatto con mandorle dolci e amare, albume e zucchero. Da quell’antica prima volta a Sassello, l’amaretto è diventato a poco a poco una bandiera gastronomica del paese savonese e poi dell’intera Liguria.

https://www.facebook.com/feelsassello

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria