Genova incontra Orhan Pamuk a Palazzo Ducale
Giovedì 16 novembre 2023, il Palazzo Ducale di Genova ospita Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura nel 2006
Nell’anno di Genova capitale italiana del libro, il celebre scrittore turco Orhan Pamuk arriva all’ombra della Lanterna con il suo ultimo romanzo dal titolo “Ricordi di Montagne Lontane“. Questa raccolta di disegni e riflessioni quotidiane affidate da oltre dieci anni alle pagine di un taccuino immergeranno le sale di Palazzo Ducale in una dolce malinconia.
Viaggi, esperienze di vita e ricordi del passato saranno infatti il filo conduttore dell’incontro di giovedì 16 novembre dalle ore 18, una giornata in cui l’autore dialogherà con il giornalista Marco Ansaldo e lo scrittore Andrea Canobbio, aprendo ai presenti le porte della propria memoria. E poco importa se non hai mai letto un suo libro o se non te ne intendi troppo di letteratura!
Non si tratta infatti di un incontro per pochi eletti o di una presentazione “piatta”, bensì di una giornata di condivisione e nostalgia che punterà dritto al cuore di ogni presente grazie allo stile e alla sensibilità del premio Nobel turco. Perché se è vero che è l’amor a muovere il sole e l’altre stelle, è la malinconia a dare profondità alla vita.
Genova capitale italiana del libro 2023
Non solo pesto e focaccia contraddistinguono la Superba, la cui storia s’intreccia da secoli con quella del libro e dell’editoria internazionale. Numerosi sono infatti i primati della città in questo ambito, dal primo laboratorio cittadino del 1471 per la lavorazione della carta alla prima gazzetta a stampa nel 1639, fino ad arrivare alla prima storica libreria della penisola aperta in Strada nuovissima nel 1810.
Per celebrare questo patrimonio librario unico nel suo genere, il Ministero della Cultura ha nominato Genova capitale italiana del libro 2023, premiando il progetto comunale “Genova a Pagine Spiegate!“. Tanti gli eventi in città fino a marzo 2024, tra laboratori per bambini, spettacoli, conferenze e imperdibili incontri con autore e intellettuali come Orhan Pamuk.