Gezmataz Jazz Festival

Alla Claque di Genova, dal 18 novembre al 2 dicembre 2023, un’inedita versione autunnale del Gezmataz Jazz Festival con tre concerti di richiamo internazionale

Torna a sorpresa e per la prima volta in autunno il Gezmataz Jazz Festival, rassegna che porta il grande jazz a Genova. Saranno tre i concerti in programma dal 18 novembre al 2 dicembre tra la Sala Dino Campana e la Claque, spazi artistici della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Gezmataz Jazz Festival, Duo Musica Nuda

Protagonista della prima delle tre serate, sabato 18 novembre, il duo Musica Nuda composto dalla cantante Petra Magoni e da Ferruccio Spinetti, già contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel vincitrice del Festival di Sanremo del 2000. Magoni e Spinetti hanno realizzato più di 1600 concerti in giro per il mondo. Dall’Olympia di Parigi all’Hermitage di San Pietroburgo, dal Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino a Stati Uniti, Perù, Giappone e Dubai, ma anche alla Camera dei Deputati per intonare l’Inno di Mameli.

Musica Nuda

Gezmataz Jazz Festival, I TUN

La settimana successiva, sabato 25 novembre ad esibirsi sul palco della Sala Dino Campana saranno invece i TUN – Torino Unlimited Noise, trio formato da Gianni Denitto al sax, Fabio Giachino al sintetizzatore e Mattia Barbieri alla batteria. Tra riff ipnotici e virtuosismi, ondate di energia e ricerca sonora, jazz ed elettronica, i TUN trovano ispirazione nella loro città natale, Torino. Qui  la spinta alla vita e alla danza si mescola alla durezza della trama industriale. Tante le collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Richard Galliano, Silvio Orlando, Dave Liebman, Fabrizio Bosso, Zion Train, Samuel Romano, Roy Paci, Randy Brecker e Adrian Sherwood.

Torino Unlimited Noise
Torino Unlimited Noise

Gezmataz Jazz Festival, Espen Eriksen Trio e Andy Sheppard

Sabato 2 dicembre è l’appuntamento più atteso, quello con l’Espen Eriksen Trio e Andy Sheppard. Forti di un repertorio accattivante e lirico, sempre melodico e spesso malinconico, il pianista Espen Eriksen, il bassista Lars Tormod Jenset e il batterista Andreas Bye hanno all’attivo sei album.  Hanno fatto tou regolari in quattro continenti fin dal 2007 ma, fino ad oggi, non si erano mai esibiti in Italia. Questo renderà davvero unica la loro data genovese. Risale al 2016 il loro sodalizio artistico con il sassofonista inglese Andy Sheppard, plurivincitore del British Jazz Award, con cui hanno firmato, nel 2018, l’album “Perfectly Unhappy”.

Espen Eriksen Trio
Espen Eriksen Trio

www.teatrodellatosse.it/laclaque

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria