16° Giro della Liguria MTB – Ciclocross – Gravel

Dal 22 settembre al 15 dicembre 2024 in Liguria, ciclismo e natura: si corre il 16° Giro della Liguria MTB – Ciclocross – Gravel

Amano il fango, la pioggia, a volte anche il gelo. Appena si accorciano le giornate e arrivano i primi temporali, tirano fuori la bici si divertono più che quando il sole brucia sull’asfalto.
Sono quelli del ciclocross, una specialità molto popolare in Belgio e Olanda (ma anche in Italia ha un passato epico), con bici da corsa adattate a percorrere tracciati sterrati. E poi c’è la mountain bike e oggi le bici gravel. Se anche tu ne fai parte, non puoi perdere il 16° Giro della Liguria Ciclocross MTB Gravel: dal 22 settembre al 15 dicembre 2024 : dodici tappe in Liguria (con qualche sconfinamento in Piemonte) per un autunno davvero caldo.

Ciclocross Garlenda-novembre-2023
Ciclocross Garlenda-novembre-2023

Ma perchè lo fanno? L’abbiamo chiesto a Riccardo Alfonsi, responsabile dell’organizzazione per ACSI Liguria.

Tutti per passione, molti per “tenere” la gamba, cioè restare in forma d’autunno, altri perchè è l’unico modo di gareggiare nella stagione fredda. E tanti che provano, dopo le prime gare si appassionano alla nostra carovana, nascono amicizie, per tutti è una bella avventura.

Quali bici sono ammesse?

Siamo partiti con le bici da ciclocross, con pneumatici massimo 33″. Poi ci siamo allargati alla mountain bike e infine, novità dell’anno scorso, abbiamo aperto alle bici gravel, simili alle ciclocross ma con pneumatici più larghi. Rispetto al ciclocross queste ultime possono by-passare gli ostacoli che invece vanno fatti (smontando di sella) dalle altre due.

Quando avete cominciato?

Abbiamo cominciato 15 anni fa a Millesimo con tre tappe tutte in Val Bormida per ciclocrossisti. Erano 15 corridori in totale, sono arrivati a oltre 100 nella scorsa edizione.

RIccardo Alfonsi dà il via al Ciclocross di Garlenda
Riccardo Alfonsi dà il via al Ciclocross di Garlenda

Come preparate il vostro calendario?

Ci appoggiamo a società e centri sportivi, abbiamo percorsi collaudati e amati dai corridori e poi ogni tanto facciamo qualche esperimento. Già a febbraio – marzo di ogni anno abbiamo già i percorsi e le sedi delle gare. Quest’anno le prove in calendario saranno ben 12: si partirà a Plodio il 22 settembre e si chiuderà come al solito a Mignanego – Paveto il 15 dicembre. Abbiamo anche organizzato per la 4° volta il Minicross di Ronco Scrivia, 17 novembre.

Il Ciclocross piace forse perchè è il modo di pedalare più vicino alla natura, anzi a volte ci sei proprio dentro l’ambiente stesso, tanto che la natura diventa un avversario per tutti: ed è allora che la soddisfazione di arrivare al traguardo è maggiore.
Info, programmi e risultati su https://www.acsiciclismoliguria.it/

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria