86° Giro dell’Appennino
Il 24 giugno 2025 si corre il Giro dell’Appennino: una gara storica del ciclismo con tanti campioni e tante emozioni con arrivo in via XX Settembre a Genova
Appuntamento con la tradizione e con il grande ciclismo: martedì 24 giugno 2025 si correrà l’86° edizione del Giro dell’Appennino, una gara che ha sempre premiato la Liguria con la partecipazione di grandi campioni internazionali.
Il percorso del Giro dell’Appennino
Avvincente e sfidante il percorso che, tra Piemonte e Liguria, terminerà anche questa volta, la decima, nel centro di Genova, in via XX settembre. Pertenza ufficiale davanti allo stabilimento Elah Dufour di Ronco Scrivia, omaggio al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e poi si comincia a salire: il Passo della Castagnola arriva dopo 55 Km, pui i ciclisti supereranno Giovi, Crocetta d’Orero per arrivare alla parte decisiva della corsa: i tornanti della Bocchetta con pendenze anche al 18%. A Pietralavezzara si volterà a per andare verso la Guardia: pendenze del 7 e 8% per arrivare al muro di 500 metri con pendenze al 21% nella zona di Lencisa. Non resta che la discesa verso Genova con passaggio sotto il Ponte San Giorgio, la Sopraelevata e il gran finale in via XX Settembre.
La storia del Giro dell’Appennino
Il Giro dell’Appennino è una gara internazionale per ciclisti professionisti inserita nel calendario internazionale dell’U.C.I. Europe Tour tra le gare di classe 1.1; si svolge ininterrottamente dal 1934, con la sola pausa causata dalla seconda Guerra Mondiale (anni 1940-1945). Con l’anno 2025 si giunge all’86°
edizione, una delle classiche più longeve e storiche tra le gare italiane, e sarà anche la 32° edizione della gara quale Trofeo Regione Liguria. La gara verrà effettuata martedì 24 giugno 2025, nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista per la città di Genova, nell’anno di Liguria Regione Europea dello Sport 2025.