Le Infiorate: a giugno fioriscono le piazze liguri

Le infiorate, la pià colorata e profumata delle tradizioni primaverili della Liguria: i tappeti fatti di petali che vengono creati come una sorta di mandala floreale in occasione del Corpus Domini, festa religiosa che nel 2024 cade domenica 2 giugno.

Diano Marina, festa a colori

Se a Imperia, una distesa con milioni di petali viene allestita dalla Compagnia di via Carducci, è a Diano Marina che per il Corpus Domini c’è la festa a colori: domenica 2 Giugno nel Centro cittadino (Piazza Martiri della Libertà – Via Genala) presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate dalle  20 del giorno precedente fino alle prime luci dell’alba il Gruppo “Amici dell’Infiorata” allestirà i disegni e poserà i petali; alle 10 la S. Messa) seguita alle 11 circa dalla Processione. Anche nella frazione Diano Calderina le vie del centro saranno tappezzate con splendide decorazioni dalle 18, a cura del Gruppo “Amici di Calderina e Muratori”.

DianoM_Infiorata del Corpus Domini 2014_foto Tommaso Di Gennaro_FD7
Diano M. Infiorata del Corpus Domini 2014_foto Tommaso Di Gennaro

A Brugnato, il 2 giugno

Nello Spezzino, a Brugnato, nel giorno del Corpus Domini, il gruppo Infioratori allestirà  un lungo tappeto colorato con migliaia di petali, fiori, foglie fra i carruggi della cittadina che si trasformeranno in caleidoscopico tappeto stradale di incredibile bellezza e raffinatezza. Il 2 giugno allestimento tappeti floreali dalle ore 8 per tutta la giornata, con processione serale conclusiva alle ore 21.

Infiorata a Brugnato
Infiorata a Brugnato

Pietra Ligure in fiore

A Pietra Ligure, ogni tre anni (prossima edizione nel 2025) si svolge la Rassegna Internazionale di Infiorate Artistiche “Pietra Ligure in fiore”, una delle più importanti a livello europeo per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate.
Ma a Ranzi, frazione di Pietra Ligure una grandiosa Infiorata si svolge ogni anno. In una suggestiva piazzetta, di fronte alla cappella della S. Concezione, a cura del Circolo Giovane Ranzi viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, la “Stella”, appunto, che ogni volta viene variato e rifatto a mano dal centro verso l’esterno. Quest’anno, si terrà domenica 2 giugno. Da non perdere!

Infiorata a Ranzi
Infiorata a Ranzi

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria