Le Infiorate: a giugno fioriscono le piazze liguri

Tra le tradizioni della Liguria è famosa quella delle Infiorate, ovvero i tappeti fatti di petali che vengono creati come una sorta di mandala floreale in occasione del Corpus Domini, festa religiosa che nel 2023 cade domenica 11 giugno.

Se a Imperia, una distesa con milioni di petali viene allestita dalla Compagnia di via Carducci, sempre nell’Imperiese, a Diano Marina per il Corpus Domini, domenica 11 Giugno alle ore 18, nella frazione Diano Calderina le vie del centro saranno tappezzate con splendide decorazioni.

DianoM_Infiorata del Corpus Domini 2014_foto Tommaso Di Gennaro_FD7
Diano M. Infiorata del Corpus Domini 2014_foto Tommaso Di Gennaro

Nello Spezzino, a Brugnato, nel giorno del Corpus Domini, il gruppo Infioratori allestirà  un lungo tappeto colorato con migliaia di petali, fiori, foglie fra i carruggi della cittadina che si trasformeranno in caleidoscopico tappeto stradale di incredibile bellezza e raffinatezza.

Infiorata a Brugnato
Infiorata a Brugnato

A Pietra Ligure, ogni tre anni (prossima edizione nel 2025) si svolge la Rassegna Internazionale di Infiorate Artistiche “Pietra Ligure in fiore”, una delle più importanti a livello europeo per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate.
Ma a Ranzi, frazione di Pietra Ligure una grandiosa Infiorata si svolge ogni anno. In una suggestiva piazzetta, di fronte alla cappella della S. Concezione viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, la “Stella”, appunto, che ogni volta viene variato e rifatto a mano dal centro verso l’esterno. Quest’anno, si terrà domenica 18 giugno.

Infiorata a Ranzi
Infiorata a Ranzi

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria