Golfo dell’Isola Trail: Spotorno e Noli protagoniste del trail running
Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, il Golfo dell’Isola Trail sbarca a Spotorno e Noli con il Grand Finale della Golden Trail World Series
Se sei un amante della natura e sei alla ricerca di uno sport che ti permetta di viverla appieno, il Golfo dell’Isola Trail è quello che fa per te. Il trail running, una corsa agonistica su sentieri e ambienti naturali, riesce infatti a coniugare al meglio questi due mondi, immergendo ogni partecipante in un’esperienza unica.
Le gare in programma
A partire dalle 14 di giovedì 19 ottobre, il colorato borgo di Spotorno e le sue crêuze faranno da sfondo alla presentazioni degli atleti nel Race Village e alla corsa di prologo riservata alle classi Élite, Open e Amatori femminili, prevista alle ore 16.30. A questa prima prova ufficiale seguirà il prologo per le stesse classi maschili, pianificata alle 16.30 di venerdì 20 ottobre. Questa particolare sfida sportiva partirà dalla terrazza a mare Ferrer Manuelli, articolandosi in un percorso di 8 km con dislivello positivo di 400 metri.
Le giornate più attese del Golfo dell’Isola Trail saranno sabato 21 e domenica 22 ottobre, date di partenza del vero e proprio Grand Finale 2023. Alle 10 del primo giorno, le atlete iscritte alla gara principale di trail running si sfideranno in un percorso di 26 km con dislivello positivo di 1430 metri, affrontando sterrati e sentieri impervi in una sfida andata e ritorno da Noli. Alle 10.15 dell’indomani, domenica 22 ottobre, gli uomini seguiranno le impronte delle atlete contendendosi la vittoria a metà tra mare ed entroterra nel territorio della celebre quinta Repubblica Marinara.
La premiazione
Alle 17 di domenica 22 ottobre, la prestigiosa competizione si concluderà infine nell’area Expo con la premiazione dei vincitori, riservando poi un breve momento per gli autografi sul poster dell’evento. Nel corso della manifestazione, a metà tra una gara e l’altra, ci sarà inoltre spazio per i più giovani: a partire dalle 16 di sabato 21 ottobre, atleti e sportivi in erba di età compresa tra 0-7 e 8-17 anni potranno infatti sperimentare le emozioni del Golfo dell’Isola Trail a Noli.