Hackers, la stagione 2024/2025 di Fuori Luogo
Si chiama “Hackers”, la 14° stagione di Fuori Luogo, il teatro sempre innovativo e creativo del levante ligure dal 18 ottobre 2024 al 15 giugno 2025
Hackers di Fuori Luogo, la stagione 2024/2025
Hackerare è la parola d’ordine di questa stagione di Fuori Luogo, derivata dall’informatica e cioè usare strumenti consueti per esplorare nuove vie. A detta del direttore artistico Andrea Cerri “hackerare un sistema, infrangerlo, trovare nuove strade, nuovi linguaggi, individuare le contraddizioni, i malfunzionamenti, mettendo in discussione processi, pensieri, meccanismi (anche di potere) dati per acquisiti”. Una stagione che naviga a vista tra linguaggi, opere e artisti. Non per nulla ci sono spettacoli come Il fuoco era la cura, (venerdì 18 ottobre) spettacolo liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, o il doppio appuntamento (il 6 e 7 dicembre) con Leonardo Capuano, protagonista immenso nell’adattamento teatrale de La Ferocia, prodotto da Scarti e firmato da Vicoquartomazzini dal romanzo di Nicola Lagioia, il “Concerto al buio”di Teho Teardo (13 dicembre) con il pubblico nell’oscurità disteso a terra. Per il 2025 da segnalare Cenci (1 febbraio 2025) riscrittura dall’opera di Shelley, The interrogation di Milo Rau / NT Gent & IIPM (13 e 14 marzo) o il poetico Album di Kepler 452 (4 e sabato 5 aprile). Tutti gli spettacoli sono sul Cartellone completo.
Spazio anche a Fuori Luogo Kids gli spettacoli dedicati ai bambini e a due festival: dal 9 all’11 maggio 2025 alla Spezia Tutta la vita davanti, festival di teatro per vecchi del futuro, un progetto under 35 a cura della regista spezzina Alice Sinigaglia e dal 12 al 15 giugno 2025 nel centro storico di Sarzana e all’Ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano Magra arriva FISIKO! Festival internazionale di danza, performance e teatro, presentato da APS Fuori Luogo.
Fuori Luogo
Fuori Luogo, progetto di punta di Scarti Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, fresco vincitore del Premio Hystrio Altre Muse 2024, è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Linee guida cultura contemporanea” e sostenuta dal Ministero della Cultura e da Regione Liguria e Comune della Spezia. Spettacoli tra Il Dialma a La Spezia, il Teatro degli Impavidi di Sarzana e Santo Stefano di Magra.