Hello, Frank
Dal 22 al 24 agosto a Lumarzo la kermesse Hello, Frank dedicata alle origini di Natalina “Dolly” Garaventa, mamma del grande Frank Sinatra, originaria della frazione di Rossi
Le novità
L’evento, quest’anno, si caratterizza per due novità: durerà tre giornate invece che due – da giovedì a sabato – e poi prevede il rilancio con il comune siciliano di Lircara Friddi, che ha dato i Natali al papà di Frank Sinatra. Come di consueto, la rassegna si svolgerà presso la Piscina Comunale di Lumarzo, in due serate, mentre al sabato appuntamento nella frazione.
Il programma di Hello, Frank
Si inizia alle 21 del 22 con Sugar Fabry, tra tribute band di Zucchero che farà un originale omaggio musicale a Sinatra. Poi venerdì 23 ecco una open disco con Hypnosia Eventi dj che farà ballare tutti con la musica di Sinatra riarrangiata, seguita poi da un open disco anni 80 e comemrciale. Nelle due serate allestite nel parco sportivo della piscina di Lumarzo, sarà a disposizione uno stand con tante prelibatezze a cominciare dalla focaccia col formaggio igp. Sabato 24 la carovana di The Voice si sposterà nel luogo dove tutt è iniziato: la frazione di Rossi di Lumarzo. Alle 17 show “Hello, Dolly” con Matteo Merli che presenta Folk con Enrico testa alla chitarra.
La storia
A Rossi, nel 1896, nacque la madre di “The Voice”, Natalina “Dolly” Garaventa, emigrata con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey. In Val Fontanabuona, sono davvero tante le storie di emigranti andati avanti e indietro sull’Oceano. “Dolly” divenne anche una delle primissime deputate donne del Parlamento americano per il partito democratico. Sinatra fu sempre legato alle sue origini e a Zeffirino, il ristorante genovese che gli procurava il pesto.