Il Premio Vermentino a Diano Castello

Il concorso, le degustazioni, visite, lo street food: a Diano Castello dal 13 al 14 luglio 2024

Un borgo splendido, Diano Castello, nel cuore verde della Riviera dei Fiori e un prodotto da un vitigno eccezionale come il Vermentino doc, declinato nelle sue diverse denominazioni geografiche: Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Toscana e Sardegna. Tutto questo è il Premio Vermentino, che torna dal 13 al 14 luglio a Diano Castello.

L’evento

Istituito nel 1994 per promuovere un vino e un territorio, quello di Diano Castello, una delle “culle” italiane del Vermentino. Vitigno proveniente dall’estero e stabilitosi nel dianese intorno al XIV secolo. L’evento punta a incentivare del Vermentino, recuperando terreni e avvicinndo le nuove generazioni a questa attività, donando visibilità alle aziende produttrici.

Premio Vermentino 2024

Al Premio Vermentino 2023: le cantine partecipanti sono state 94 provenienti da sette regioni di produzione, con un totale di 145 etichette, 17 delle quali inserite nella categoria “innovative e particolari produzioni” (non rientranti nei disciplinari delle Doc o con speciali vinificazioni). Centrale sarà, come sempre, il concorso presieduto dal giornalista ed esperto Paolo Massobrio. In programma esposizione e degustazione dei vini e varie iniziative: conferenze a tema, visite al centro storico e escursioni guidate, un’area dedicata allo street food, un mercatino a km0 e spettacoli serali.

Premio Vermentino 2024
Premio Vermentino 2024

www.premiovermentino.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria