Ineja 2025: la Festa di San Giovanni a Imperia
Giugno 2025, con Ineja, Imperia festeggia il suo santo patrono con la 45° edizione della Festa di San Giovanni
L’evento
Il 24 giugno, San Giovanni Battista, per i “Ciantafurche“, gli abitanti di Oneglia (Ineja) una parte di Imperia, è il giorno più importante (l’altra, Porto Maurizio, festeggia San Leonardo il 26 novembre) : tradizione vuole che in quei giorni si mangi lo stoccafisso, il pesce che dal baltico trova in Liguria una nuova vita. Ma, di sicuro alle grandi tavolacce apparecchiate in Calata Cuneo troverete anche molti “Cacelotti“, quelli di Porto Maurizio: certi gusti mettono proprio tutti d’accordo.
Ineja
“Ineja” in dialetto significa proprio “Oneglia”, la parte più “piemontese” di Imperia, con i portici, il porto e gli stabilimenti di quella che fu la pasta Agnesi.
In Banchina Aicardi, sul porto di Oneglia verrà riproposta la mostra Mercantineja, giunta alla XVI edizione, con stand espositivi e commerciali dove trovare tante eccellenze, soprattutto l’olio extravergine d’oliva, l’oro di Imperia. Nei numerosi stand gastronomici tante le specialità: oltre al prelibato stoccafisso all’Onegliese si troveranno, brandacujon, muscoli, zemin di pesce, frittura di calamari, acciughe fritte, minestrone, cundijun, carni, i vini del nostro entroterra e la birra artigianale.
Programma completo su www.ineja.it