Italian Oyster Fest 2024: La Spezia celebra l’ostrica italiana
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024, all’Italian Oyster Fest al Porto della Spezia si celebra l’ostrica italiana
Terra di naviganti, pescatori e gente di mare, la Liguria, e più in particolare la città della Spezia, è pronta ad ospitare il primo festival dedicato all’ostrica italiana. L’evento si svolgerà in Passeggiata Morin, nel cuore del Golfo dei Poeti, e sarà aperto a tutti, esperti, famiglie, appassionati e “semplici” curiosi.
Un programma da leccarsi i baffi…
In programma show cooking di chef stellati, laboratorio di degustazione e abbinamento delle ostriche con vini, birre artigianali con le associazioni Sommelier della Liguria e moment istituzionali dedicati al settore. Non mancheranno naturalmente gli assaggi e specifici corsi di apertura e degustazione dell’ostrica, così come le gare di cocktail, i laboratori didattici per bambini e momenti di pura convivialità. Dulcis in fundo, alla prima storica edizione dell’Italian Oyster Fest potrai partecipare a due imperdibili momenti di approfondimento con esperti di diversi settori, partendo dall’impatto e dalla sostenibilità delle produzioni fino ad arrivare alle aspettative e alle proposte di mercato di un prodotto da apprezzare, amare e valorizzare.
Il primo festival in Italia
Italian Oyster Fest è il primo festival dedicato all’ostrica “made in Italy”, fatto di scambi, incontri, idee, sapori, tutti all’insegna della sostenibilità, del gusto e dell’accessibilità. Il festival, dedicato a tutti i produttori italiani, ti permetterà di scoprire i segreti della mitilicoltura e l’importanza del lavoro che si cela dietro il prodotto pronto e servito.
Una sede appropriata
Il Golfo dei Poeti non è un luogo scelto a caso per celebrare le ostriche: già noto per un altro frutto del mare, i “muscoli“, nome ligure delle “cozze”, i mitili, coltivati proprio qui con antiche metodologie che mantengono in vita la produzione autoctona nel pieno rispetto dell’ecosistema marino.