La Bohème di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova

In scena al Teatro Carlo Felice di Genova, La Bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini, spettacoli dal 12 al 21 aprile 2024

Soffitte fredde, affitti da pagare e ambizioni artistiche: una vita da bohème, appunto, è quella che conducono i protagonisti del capolavoro di Giacomo Puccini. L’opera è in scena al Teatro Carlo Felice di Genova con spettacoli dal 12 al 21 aprile.

Un’opera famosissima, ma da non perdere

La bohème, capolavoro di Puccini, debuttò al Teatro Regio di Torino nel febbraio del 1896, diretta da Toscanini ed è probabilmente l’opera più rappresentata al mondo. Non c’è teatro italiano o straniero che non l’abbia avuta in cartellone: il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924) è un buon motivo per scoprirla nei suoi dettagli. Un tale successo che il suo immaginario, la “vita da bohème” è entrato ormai nel linguaggio comune. L’opera in quattro quadri, di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è tratta dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henry Murger: la vita spensierata nel “Quartiere Latino”, gli amori, le passioni e la tragica sorte marchiata dalla tisi, un fenomeno della Parigi ottocentesca che ha consegnato per sempre alla memoria lo spirito di un’epoca. Chi non conosce l’aria di Rodolfo: “Che gelida manina” o quella di Mimì “mi chiamano Mimì”?

L’allestimento del Teatro Carlo Felice

Il Teatro Carlo Felice la propone in un suo applaudito allestimento con la regia di Augusto Fornari e le scenografie e i costumi coloratissimi e fantasiosi dell’artista ligure Francesco Musante. Maestro concertatore e direttore d’orchestra, Francesco Ivan Ciampa.

https://operacarlofelicegenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria