La Mostra della Zucca di Murta

Come da tradizione, il secondo e il terzo fine settimana di novembre (9 e 10, 16 e 17 novembre 2024), torna la scenografica e golosa mostra della zucca di Murta

Lunghe e panciute, colorate e mai uguali a sé stesse. Le zucche sono uno dei simboli dell’autunno, associato alla festa di Halloween ma già note ai tempi dei Fenici, anche se conobbero un vero e proprio boom dopo la scoperta dell’America. Sono divertenti e anche il nome scientifico lo è: cucurbitacee. Da 37 anni, le zucche hanno pure una loro capitale: Murta, frazione collinare di Genova, zona Val Polcevera. Qui si svolge la celebre Mostra della Zucca di Murta.

zucche a Murta
zucche a Murta

Due weekend con la Mostra della Zucca

La festa si apre sabato 9 e domenica 10 novembre, con replica sabato 16 e domenica 17 novembre. Il tema del 2023 è “La Zucca tra sport e giochi. Tenersi in forma con le cucurbitacee”. Gli stand espositivi, allestiti accanto alla parrocchia Murta, mettono in mostra il celebre frutto dell’orto in tutte le sue forme. Ma anche golosi manicaretti a tema, marmellate di zucca, pasta con la zucca, dolcetti di zucca. Verranno premiate la Zucca più grossa e la Zucca più lunga, la la Zucca più strana, la Zucca più bella.
https://www.murtaezucche.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria