Le strade del suono 2024 – Ghost Sounds
Ghost Sounds, il festival genovese di musica contemporanea da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024
Finalmente anche a Genova un festival dedicato alla musica contemporanea: è Ghost Sounds, titolo evocativo dell’edizione 2024 di “Le Strade del Suono”, giunto all’undicesima edizione, in quattro appuntamenti che si snoderanno da venerdì 3 a domenica 12 maggio.
L’evento
“Le Strade del Suono” 2024, sostenuto da MiC e SIAE, ha come filo rosso “Ghost Sounds” ,l’esplorazione del suono nella sua dimensione più evocativa con il fenomeno fisico dell’aura sonora che riguarda molti linguaggi musicali recenti.
Il programma
I concerti vedranno tutti grandi talenti musicali: dal pianista Andrea Scirè alla violinista Francesca Bonaita, dal fisarmonicista Carlo Sampaolesi ai cantanti Matilde Lazzaroni Niccolò Roda, coinvolgendo svariati luoghi di Genova più e meno noti, come la Biblioteca Universitaria, la sala Claque del Teatro della Tosse, ma anche il Museo Diocesano e il Piccolo Teatro di Palazzo Ducale.
Primo appuntamento per venerdì 3 maggio alle 20.00 alla Biblioteca Universitaria di Genova, sarà quello con Andrea Scirè in un recital di pianoforte solo dal programma ricco di colori e mistero, percorrendo la musica pianistica di Emanuele Casale.
Domenica 5 maggio alle 18.45 sarà la Sala Claque del Teatro della Tosse a ospitare Carlo Sampaolesi con la sua fisarmonica inedita, integrata con l’elettronica.
Sabato 11 maggio alle 18.45 al Museo Diocesano il Duo vocale Lazzaroni Roda, con una performance multidisciplinare, riporterà in vita gli antichi Indiani d’America affrontando i mastodontici Indianerlieder di Karleinz Stockhausen.
Domenica 12 maggio alle 20.30 al Piccolo Teatro di Palazzo Ducale, sarà infine protagonista Francesca Bonaita, con il suo violino dal suono multiplo e cangiante che da Paganini si estende ai compositori contemporanei.