Maledetti Architetti: visite guidate sulle architetture più controverse del ‘900 a Genova
Un ciclo di visite guidate sulle architetture del ‘900 il sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 per capire le creazioni dei “Maledetti Architetti” a Genova
Amate o odiate, spesso incomprese: che lo vogliate o no le creazioni dei grandi architetti del ’900 fanno ormai parte del nostro paesaggio.
Sabato 16 e domenica 17 novembre un ciclo di visite guidate vi racconterà alcune di esse portando alla luce peculiarità, segreti, bellezze, storie e storia del patrimonio architettonico del novecento genovese.
Maledetti Architetti
“Maledetti Architetti”: l’espressione arriva da un pamphlet dello scrittore Tom Wolfe, ma è ormai di uso comune per descrivere l’architettura del ventesimo secolo, che ci regala spesso strutture avvenireristiche ma che generano anche incomprensioni e polemiche. Forse è il momento di conoscere e comprendere fino in fondo questi progetti: l’occasione giuste sono le visite guidate organizzate dal comune di Genova il 16 e 17 novembre. Ce n’è per tutti i gusti: dal Biscione di Quezzi a piazza della Vittoria, dalle Piscine di Albaro all’architettura brutalista a Genova e tanti altri.
L’edizione 2024 di Maledetti Architetti
L’edizione 2024 prende in considerazione eventi di rilievo come Genova nel Medioevo e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport concentrandosi su strutture sportive, piazze monumentali, condominiali, un patrimonio interessante che racconta di una Genova alquanto “ariosa”.
Per iscrizioni e dettagli sulle visite: Maledetti Architetti