Marcia Mare e Monti Arenzano 2024: camminando tra le bellezze della Riviera del Beigua
Il 7 e l’8 settembre 2024 parte da Arenzano la Marcia Mare e Monti: tanti itinerari alla scoperta del territorio, dalle coste all’Appennino ligure
“La vita è un viaggio da fare a piedi”.
Bruce Chatwin
Appuntamento imperdibile per gli amanti del trekking e delle camminate, la Marcia Internazionale Mare e Monti di Arenzano il 7 e l’8 settembre sarà una delle occasioni migliori per scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Riviera del Beigua. Dopo una visita a Insën, versione locale del nome della cittadina contesa tra mare e Appennino, potrai immergerti e diventare un tutt’uno con il variegato ecosistema ligure, tra costa, scogli, felci e rocce.
L’evento
Giunta ormai alla trentottesima edizione, la manifestazione sportiva sarà arricchita da eventi e iniziative che animeranno Arenzano, accogliendo appassionati, curiosi, partecipanti storici e neofiti tra porticciolo, caruggi e le storiche ville affacciate sul lungomare. Concerti, mercatini e al tradizionale gemellaggio con la città di Tata in Ungheria. Occhio a non lasciarsi sfuggire l’occasione di un tête-à-tête con le specialità gastronomiche del caratteristico borgo marinaro, dalle “Articiocche all’infernu”, tipici carciofi ripieni, alla “Buridda di pesce”. Ecco il calendario degli eventi collaterali.
I percorsi della Mare e Monti
La manifestazione prevederà tracciati di diverse lunghezze e tipologie, attenti e adatti alle preferenze di ogni partecipante. Anche chi non ama i grandi dislivelli e potrà trovare una valida alternativa nei percorsi della “Riviera del Beigua” che lungo la passeggiata Fabrizio De Andrè costeggiano il mare tra scogliere e macchia mediterranea ed arrivano ai centri di Cogoleto e Varazze. Ecco tutti i percorsi.
La Mare e Monti, marcia non competitiva a passo libero, fa parte del circuito IML Walking Association, dall’anno 2001, con lo slogan “Ci unisca il camminare” (May walking bring us together).