Festa dell’Amaretto

A Sassello il 10 settembre 2023 torna la festa dedicata all’antico dolcetto

Nel 1860 Gertrude Dania in Rossi inventò la ricetta dell’amaretto morbido, un dolcetto fatto con mandorle dolci e amare, albume e zucchero. Da quell’antica prima volta a Sassello, l’amaretto è diventato a poco a poco una bandiera gastronomica del paese savonese e poi dell’intera Liguria.
Normale e giusto celebrare tanta bontà, con una festa che si terrà il 10 settembre a partire dalle 14, quando in piazza Concezione, apriranno gli stand delle fabbriche di amaretti: Virginia, amaretti Adr Spa-La Sassellese, Isaia e Biscottificio, amaretti Giacobbe, amaretti Panarello, amaretti antica pasticceria Jole. Inoltre, vi sarà uno stand davanti al Comune dove gli amaretti verranno fatti e cotti sul momento.
Birra artigianale e focaccette allieteranno tutti i palati, mentre nei ristorantini della zona, noto anche per la raccolta di funghi porcini, ci saranno menù a tema nei ristoranti locali. Il Museo Perrando (dove si trova il museo etnografico dell’amaretto) e il Centro Visite di Palazzo Palazzo Gervino saranno aperti per tutto il pomeriggio. Per i più piccoli ci saranno il ludobus con alcuni laboratori.
https://www.facebook.com/feelsassello

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria