Medioevo al Castello di Noli 2023
L’atmosfera dei tempi di Dante avvolge il castello di Noli nel weekend del 23 e 24 settembre 2023
Giullari, pellegrini e dame tornano al castello di Noli con la quinta edizione di Medioevo al Castello, una rievocazione organizzata dal Gruppo Storico savonese “La Medioevale” in collaborazione con il Centro Storico-Culturale “Civitas Nauli”. Sabato 23 e domenica 24 settembre, la fortezza affacciata sul mar Ligure vi aspetta infatti con visite guidate ed eventi, tra danze del passato e le attesissime sfide a singolar tenzone dei prodi cavalieri.
Come si chiama il castello di Noli?
La fortezza che svetta sulla Riviera delle Palme prende il nome dal promontorio su cui sorge: Monte Ursino. Grazie alle sue mura massicce e alla posizione sopraelevata, il castello di Noli offriva ai suoi occupanti la possibilità di controllare l’area marina circostante, la costa e i traffici che si alternavano lungo l’antica strada romana in località Voze. Questo alternarsi di torri cilindriche e mura che scendono verso il mare ha reso il forte uno degli esempi più importanti e meglio conservati di incastellamento medievale nel Ponente ligure.
Per cosa è famosa Noli?
Quinta Repubblica Marinara “anomala” dal Duecento al Quattrocento, la cittadina medievale di Noli è considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Questo aggettivo, in particolare, è dovuto al fatto che il comune, pur godendo di completa indipendenza, non batté mai moneta propria né ebbe fondachi autonomi, lasciando piuttosto fare agli “alleati” genovesi. Passata alla storia, letteraria e non solo, per aver ispirato Dante nella stesura della Divina Commedia, Noli è nota per logge, portici e palazzi trecenteschi che ne ricordano l’antico splendore.
Alla scoperta del sentiero del Pellegrino
Se sei appassionato di trekking e cerchi un itinerario mozzafiato a Noli dal sapore medievale, il sentiero del Pellegrino è quello che fa per te! Partendo a piedi dal castello di Noli o dal centro del borgo, potrai raggiungere facilmente via XXV Aprile per imboccare la “passeggiata dantesca“. Con le giuste condizioni meteorologiche, il sentiero ti porterà alla scoperta di antiche mete di pellegrinaggio, tra chiese, cappelle votive ed eremi immersi nella macchia mediterranea. Nel corso della passeggiata potrai inoltre lasciarti incantare da paesaggi unici nel loro genere, dalla Grotta dei Falsari alla vista su Capo Noli.