Meditaggiasca – Expo Valle Argentina e Armea

Con Meditaggiasca, l’11 e il 12 maggio 2024 a Taggia si parla, si gusta, si prova l’olio d’oliva

Taggia capitale dell’olio d’oliva: scopri il suo centro storico, la sua storia, le sue tradizioni. Scopri il tuo tesoro: l’olio extravergine d’oliva di oliva taggiasca.

L’oliva taggiasca

Il primo ulivo a Taggia non ricordano nemmeno più chi lo piantò, se i monaci di San Colombano, della vicina isola di Lerino, in Provenza, o i monaci benedettini di Taggia. La prima oliva, il primo olio invece, giunse con i Greci e Romani e fu subito amore: da allora le colline di questo antico borgo medievale risplendono del verde metallico delle olive e i carrugi profumano di sansa: Taggia vive del suo oro, l’olio d’oliva.

L’evento

L’evento clou dell’olio è Meditaggiasca – Expo Valle Argentina e Armea che l’11 e il 12 maggio porterà nelle vie storiche del borgo, tra via Soleri e piazza Cavour, stand informativi e promozionali dei comuni, uno spazio riservato alle aziende locali per la vendita dei prodotti e, immancabili, gli show cooking.
Da non perdere quest’anno la “competizione” all’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Taggia sabato 11 maggio: gli studenti si sfideranno a colpi di fornelli, ognuno rapresenterà un Comune della Valle Argentina-Armea, coi sui prodotti locali: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora, Castellaro, Pompeiana e Terzorio. Ospite speciale di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea sarà Andrea Mainardi, il “biondo atomico”, chef eclettico e personaggio televisivo.

https://www.facebook.com/MediTaggiasca/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria