Primavera al Parco di Portofino

Maggio al parco di Portofino, tra trekking e bellezze artistiche
Aperto 12 mesi all’anno, il Parco regionale di Portofino resta uno dei luoghi più amati e frequentati dagli escursionisti, racchiudendo nel suo territorio una ricca di biodiversità e alcuni luoghi paesaggisticamente unici come la baia con l’abbazia di San Fruttuoso di Camogli.
Nel mese di maggio una fantastica escursione è per sabato 13Dalle Batterie al Semaforo” con appuntamento con la guida presso il centro visite delle Batterie alle ore 14.30. Il centro visite si raggiunge da San Rocco di Camogli, seguendo il sentiero che, dalla Chiesa, costeggia il mare (segnavia due pallini rossi), in circa 30/40 minuti di cammino.

Ancora più suggestive le escursioni di sabato 20 e domenica 21 maggio in collaborazione con il Fai, i Fondo per l’Ambiente Italiano che è proprietario della celebre abbazia di San Fruttuoso: in programma alcune passeggiate naturalistiche a San Fruttuoso in tema di biodiversità. Un percorso adatto a tutti che, partendo dal giardino dell’abbazia, si snoda lungo le vie del Borgo, dove partono gli itinerari escursionistici che attraversano i 33 ettari di terreni a uliveto e macchia mediterranea.

La flora del Parco di Portofino (insieme delle specie vegetali che vivono in un determinato territorio) è costituita da oltre 900 specie vegetali superiori. La notevole ricchezza e varietà floristica è frutto principalmente della storia naturale del territorio, della geologia e morfologia del territorio, fattori determinanti la presenza di differenti suoli e di differenti microclimi; infine fattore rilevante è la presenza, fin dalla preistoria dell’uomo, che ha modificato gli ambienti originari e introdotto o diffuso inconsapevolmente specie esotiche.

http://www.parcoportofino.com/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria