Palazzo Bianco e la Moda Femminile
Dall’11 novembre 2023 al 5 maggio 2024, nel cuore di Genova la mostra sulla Moda Femminile
“Colore, forma, bellezza. Le metamorfosi della moda femminile” è questo il titolo della mostra che dall’11 novembre si aprirà a Palazzo Bianco, sede dell’omonimo museo. Si tratta di uno dei Palazzo dei Rolli e luogo ricco di arte e bellezza. Allestito nelle sue sale, è un affascinante percorso attraverso la storia della moda tra rivoluzioni e revival, tra stoffe sontuose e raffinati accessori.
Abiti lussuosi
L’universo femminile è il protagonista di questo itinerario, che si snoda tra Oriente e Occidente, mettendo in luce la varietà e l’importanza delle Collezioni Tessili. Attraverso una selezione di alcune tra le circa 3 mila opere. Lussuosi abiti e accessori di moda, talvolta vere e proprie piccole opere d’arte, sono accostati a dipinti, stampe e altri oggetti. Tutto in un susseguirsi di opere accomunate dall’altissima qualità esecutiva e dall’uso di materiali preziosi. Un modo per raccontare anche la vita quotidiana di una folla di donne che ci hanno preceduto.
Anna Pieri Brignole-Sale, icona di Moda Femminile
La mostra culmina con un personaggio femminile eccezionale e con una vera e propria full immersion nel passato. Una period room dedicata al periodo napoleonico e ad una donna fuori del comune che di quell’epoca è stata uno dei protagonisti. Si tratta di Anna Pieri Brignole-Sale (1765-1815). Visse nei tormentati anni della fine della Repubblica genovese e dell’annessione di Genova all’Impero francese. Fu al centro della vita politica, artistica e culturale contemporanea e, nello stesso tempo, una dama affascinante, che dominava la scena mondana.