Il Festival di Limes a Genova

A Palazzo Ducale di Genova, dal 10 al 12 novembre 2023 Il Festival di Limes, decima edizione dedicata a “Il fattore italiano”

Anche quest’anno Limes è a Genova con l’ormai tradizionale appuntamento di Palazzo Ducale: tre giorni di incontri dedicati ai temi salienti dell’attualità geopolitica con esperti italiani e stranieri, decisori, protagonisti degli eventi che concorrono a definire la nostra epoca e il posto dell’Italia nel mondo.
Questa edizione marca un doppio traguardo: dieci anni di Festival e trent’anni di Limes, nata nel 1993 sull’onda del “terremoto” indotto dalla fine della guerra fredda.
Sulla scia dell’omonimo volume di Limes che uscirà contemporaneamente al Festival, si parlerà delle grandi sfide cui l’Italia è oggi chiamata dalla situazione internazionale e dalle sue dinamiche interne. A queste domande si cercherà di rispondere in un intenso week end di confronti moderati dal direttore Lucio Caracciolo e dagli altri esperti della redazione.
Da segnalare che la mattina del 10 novembre il direttore Lucio Caracciolo e i redattori della rivista incontreranno a Palazzo Ducale gli studenti delle scuole secondarie di II grado, in un appuntamento dedicato.

Le grandi sfide

Dibattiti volti a descrivere gli attori di peso e i loro indirizzi strategici, ma anche a delineare il ruolo e le chance dell’Italia negli scenari che dispiegano. Il confronto Cina-Stati Uniti, la guerra russo-ucraina, i sommovimenti nell’Africa saheliana, gli attriti Germania-Usa e il loro impatto su di noi.
E ancora: le sfide economico-industriali, l’immigrazione, il ruolo della Chiesa, le partite marittime, gli orizzonti demografici.  Di questo e di altro parleremo a Genova. Mentre la cronaca di queste settimane ha portato d’attualità il dibattuto sul Medio Oriente.
https://palazzoducale.genova.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria