Mostra mercato dell’olio d’oliva a Moneglia
A Pasquetta, il 1 aprile 2024, appuntamento con la Mostra mercato dell’olio d’oliva a Moneglia
Moneglia, Città dell’Olio dal 2005, celebra il prodotto simbolo della Liguria con una grande mostra mercato in programma lunedì 1 aprile.
L’evento
Per tutta la giornata saranno allestiti a due passi dal mare stand di prodotti tipici quali la focaccia ligure con l’olio di oliva, il pane con la polpa di olive e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’oliva: l’olio vergine ed extravergine, il patè, le olive in salamoia e sotto sale. Nel centro storico non mancherà un vivace mercatino dell’artigianato ligure. Accompagnati da guide qualificate potrai partecipare escursioni guidate nel verde, tra olivi e terrazzamenti, dove sarà possibile visitare frantoi moderni e antichi, col sistema tradizionale di molitura e frangitura. In giornata si svolgerà anche la degustazione di oli provenienti da tutta Italia e la successiva premiazione del miglior Uliveto.
Il programma
Gli stand con olio extravergine di oliva, paté d’olive e tanti altri prodotti nati dall’oro verde di Liguria apriranno in Corso Longhi alle 9, con degustazioni di vino locale che accompagneranno il mercato dell’artigianato per le strade del paese. Dalle ore 10 a mezzogiorno, invece, verrà inaugurata la mostra permanente “Munegia Antiga” a Torre Villafranca, mentre la Terrazza dei Bagni Monilia ospiterà in mattinata una serie di conferenze e incontri a tema.
La premiazione dei vincitori del concorso Miglior Uliveto 2023, prevista alle 11.30 sempre sulla Terrazza dei Bagni Monilia, sarà poi uno dei momenti più attesi della giornata. Seguirà poi un’imperdibile visita guidata agli antichi e moderni frantoi, con partenza dal Palazzo del Comune alle 14.30 (prenotazioni al 0185 490 576). Dulcis in fundo, la 41ª edizione della Mostra mercato dell’olio d’oliva a Moneglia vi aspetta con lo spettacolo musicale in Piazza delle Poste dell’orchestra Roseto Enrico e la fisarmonica di Luca Parpaiola (ore 15).