Moneglia

Tra natura, sport e relax

Moneglia

Tra natura, sport e relax

Se vuoi approcciare al mare ma al contempo vuole mantenere uno stretto contatto con il territorio, caratterizzato dai profumi e dai colori della macchia mediterranea, Moneglia è la tua meta ideale. Qui puoi passeggiare in ogni stagione con i piedi nella sabbia, con lo sfondo delle tipiche casette colorate. Moneglia è tranquillità, benessere, rigenerazione e azione. Da anni sul litorale sventola la Bandiera Blu, simbolo di cura e attenzione per l’ambiente, i servizi e per la pulizia dell’acqua.

Nome in dialetto: Monêgia

IAT: Corso L.Longhi 32, 16030 Moneglia (GE)

Telefono: 0185 490576

Email: info@prolocomoneglia.it

Lasciati avvolgere dai profumi delle vie in cui si prepara lo ''scabeggio'', il tipico antipasto monegliese a base di pesce.

Come sentirsi in famiglia

Come in ogni borgo marinaro ligure, anche Moneglia scoprirai un caruggio medievale che taglia in due il centro, fra alte case dalle facciate colorate con portali rinascimentali in ardesia scolpita: via Vittorio Emanuele, è il salotto buono di Moneglia, dove è bello passeggiare dopo aver lasciato la spiaggia, curiosando e acquistando nei negozi che animano la via.

I percorsi escursionistici alle spalle di Moneglia sono di rara bellezza. Tra Punta Baffe, Punta Moneglia e Val Petronio Rete Natura 2000 ha individuato un'area SIC.

Una spiaggia da sogno

Fatti ammaliare dalla spiaggia che è al centro della baia ed è attrezzata e tenuta splendidamente tutto l’anno. È di fine sabbia dorata e circondata da scogliere protese nel mare e profumate dalla macchia mediterranea. Tra Punta Rospo, a levante e Punta Moneglia, a ponente, e oltre sino a Punta Manara, scoprirai scogliere che scendono in mare come lame verticali celano calette nascoste.

Nella storia di Moneglia c'e' il pittore Luca Cambiaso, nato qui nel 1527 e uno dei più grandi esponenti del Manierismo italiano.

L’antica Monilia

Moneglia detiene il riconoscimento di uno dei Borghi più belli d’Italia dal 2012, ma leggendo una cronaca del 1537, fa pensare che già nei secoli passati la sua bellezza fosse di una rarità unica. “Antica Monilia”, in latino, sta a significare “gioielli preziosi”, riferendosi, in questo caso alla particolare ricchezza della vegetazione rappresentata dai frutti paragonati ai gioielli.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience