Mostre e musei da non perdere a Genova e dintorni

La Superba è una città d’arte e cultura, dal patrimonio diffuso e dalle location straordinarie. Ecco alcune delle principali mostre nei musei di Genova

FLIGHT, Mostra internazionale del cinema di Genova – diverse località di Genova

Dal 15 al 19 ottobre, la Superba ospita una mostra unica nel suo genere che ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema inteso come forma di espressione artistica. Con i suoi contrasti, le sue contraddizioni e le tradizioni linguistiche dei viandanti e marinai arrivati da ogni parte del mondo, il porto di Genova sarà il palcoscenico principale e naturale della rassegna.

Scopri di più

FLIGHT, Mostra internazionale del cinema di Genova
FLIGHT, Mostra internazionale del cinema di Genova

Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano – Palazzo Ducale di Genova

Dal 23 ottobre al 30 marzo 2025, la città di Genova celebra la celebre fotografa Lisetta Carmi nel centenario della sua nascita con una mostra di enorme profondità e spessore artistico. Il percorso espositivo, impreziosito dalle immagini della serie “I travestiti”,  racconterà realtà e mondi diversi e in profonda trasformazione attraverso l’obiettivo e l’occhio di un’artista che fece scuola e scalpore, dando sempre voce agli ultimi della nostra società.

Scopri di più

Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano
“I travestiti”, di Lisetta Carmi | ©MAXXI

Ritratto di Cogorno in giro per il mondo, nel 2024 Anno delle Radici – Cogorno

Fino al 3 novembre, la città di Cogorno ospita tra imperdibili mostre che ne ripercorrono la storia, raccontando le vicende di chi, partendo da questo affascinante territorio, ha esplorato e girato il mondo. I tre percorsi espositivi rientrano sia nella programmazione del “2024 Anno delle radici italiane” sia tra gli appuntamenti delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.

La prima mostra, intotolata “Bartolomeo delle Indie: un Fieschi con Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo” e ospitata all’interno del Centro Culturale Museo dei Fieschi, ripercorre la storia di Bartolomeo delle Indie, amico di Cristoforo Colombo, ammiraglio a comando della caravella Vizcaina nell’ultimo viaggio verso le Americhe e testimone delle ultime ore di vita del leggendario navigatore nel 1506 a Valladolid.

Il secondo percorso espositivo, intitolato “Terra lasciata, Terra trovata. Artisti del chiavarese nel Nuovo Mondo” e allestito nelle sale del Centro Culturale Museo dei Fieschi, è un intimo e sentito omaggio a tutti gli artisti nativi o originari di Cogorno e dintorni che hanno scritto importanti pagine di storia artistica in Argentina.

L’ultima mostra in programma s’intitola “Sulle rotte dei genovesi” e, come suggerito dal nome, ripercorre l’emigrazione e la vita all’estero di tanti genovesi e abitanti di questa particolare “fetta” di Liguria. Attraverso documenti d’archivio, saggi, libri in spagnolo, tesi di Laurea e testimonianze, l’esposizione ospitata nella Biblioteca Scolastico Civica del Gatto Fliscano punta dunque a sottolineare il contributo dato dai nostri emigranti allo sviluppo economico e culturale delle nazioni e delle città che li hanno accolti.

Scopri di più

Centro culturale "Museo dei Fieschi"
Centro culturale “Museo dei Fieschi” di Cogorno | ©Ministero della Cultura

La città dei destini incrociati, Taroccando per Genova – Biblioteca Universitaria di Genova

Fino al 7 novembre, l’Associazione Culturale e Fotografica genovese “Il Punctum” presenta alla Biblioteca Universitaria di Genova una mostra fotografica-narrativa ispirato al libro “Il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. A partire dal significato simbolico dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi Marsigliesi, i 19 fotografi che hanno contribuito alla mostra hanno realizzato alcuni scatti i cui soggetti e ambientazioni sono ricollegabili a Genova e alla genovesità.

Scopri di più

La città dei destini incrociati, Taroccando per Genova
La città dei destini incrociati, Taroccando per Genova | ©Circolo Fotografico Il Punctum

Mostra della Zucca – Murta

Come da tradizione, il secondo e il terzo fine settimana di novembre (9 e 10, 16 e 17 novembre), torna la scenografica e golosa mostra della zucca di Murta. Protagoniste indiscusse della trentottesima edizione saranno ovviamente le zucche, ortaggi colorati e mai uguali uguali tra loro che rappresentano uno dei simboli più iconici dell’autunno.

Scopri di più

Mostra Zucca di Murta
Mostra Zucca di Murta

XIX Mostra internazionale di illustratori contemporanei – Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo di Genova

Fino al 1° dicembre, l’Associazione Tapirulan presenta la diciannovesima edizione di un evento capace di portare ogni anno l’arte dei migliori illustratori all’ombra della Lanterna. Il percorso espositivo si articola in due percorsi espositivi allestiti negli spazi del suggestivo Castello D’Albertis:

  1. Esposizione delle opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al concorso di illustrazione promosso anche quest’anno da Tapirulan e ispirato al tema “Tandem”
  2. Vietato l’ingresso, mostra dedicata a Franco Matticchio, ospite d’onore dell’edizione 2024 e tra i più amati fumettisti e illustratori a livello italiano

Scopri di più

XIX Mostra internazionale di illustratori contemporanei - Castello D'Albertis, Museo delle Culture del Mondo di Genova
Passaggio segreto | ©Franco Matticchio

Orlando’s library – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 31 dicembre, Palazzo Ducale presenta “Orlando’s Library”, un’installazione site-specific di Daniela Comani realizzata in concomitanza con la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo”. I tredici archi della Loggia ospiterà ben 52 copertine dei principali capolavori della letteratura mondiale, creando una vera e propria libreria virtuale e tridimensionale aperta a tutti i curiosi.

Scopri di più

Orlando’s library

Serpenti – Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova

Fino al 31 dicembre, una mostre con circa 100 esemplari e 50 specie diverse di serpenti provenienti da tutto il mondo conquistano la grande sala situata al piano terra del Museo di Storia Naturale di Genova, avvicinando gli spettatori all’affascinante e misterioso mondo di questi rettili.

Scopri di più

©Serpenti

Luzzati. Il medioevo fantastico – Casa Luzzati a Genova

Fino al 7 gennaio 2025, la città di Genova rende omaggio al maestro Emanuele Luzzati con un percorso espositivo intimo e unico nel suo genere che guiderà il grande pubblico attraverso i temi e i personaggi medioevali tanto cari al celebre scenografo, costumista, illustratore, scrittore, ceramista, nonché autore di teatro e cinema d’animazione genovese.

Scopri di più

Luzzati. Il medioevo fantastico - Casa Luzzati
Luzzati. Il medioevo fantastico

Non solo un bacio, S’Il Vous plaît. La poesia fotografica di Doisneau – Palazzo della Meridiana di Genova

Fino al 2 febbraio 2025, le sale di Palazzo della Meridiana ospitano una straordinaria mostra dedicata all’arte e alla sensibilità di Robert Doisneau, tra i più importanti esponenti al mondo della fotografia umanista. Arricchiscono il percorso espositivo ben 80 fotografie appositamente selezionate per gli spettatori, da quelli più iconici come “Le baiser de l’Hôtel de Ville” a quelli meno noti ma altrettanto incantevoli.

Scopri di più

Non solo un bacio, S’Il Vous plaît
Non solo un bacio, S’Il Vous plaît | ©Palazzo della Meridiana

Ossi di Seppia, Ugo Mulas – Eugenio Montale – Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

Fino al 16 febbraio 2025, il legame tra Eugenio Montale e la sua Liguria rivive attraverso le fotografie di Ugo Mulas. Nel corso della visita alla mostra, lo spettatore scoprirà gli angoli nascosti e più intimi di Monterosso e degli altri luoghi che hanno caratterizzato l’infanzia del grande poeta. L’inaugurata è prevista alle ore 10.30 e ci sarà un battello a disposizione per la stampa, con partenza alle ore 10 dal porticciolo di Camogli.

©Ugo Mulas

Impression, Morisot – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 23 febbraio 2025 a Genova, “Impression, Morisot” la prima grande mostra in Italia sulla figura della pittrice della luce, un percorso espositivo ricco di fascino quella allestita nel Palazzo Ducale di Genova e con oltre di 80 opere riunite negli spazi storici dell’Appartamento del Doge. Documenti fotografici e d’archivio ripercorreranno la carriera e la vita privata della pittrice della luce grazie alla guida curatoriale di Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell’opera di Morisot.

Scopri di più

Impression, Morisot

Edizione limitata. L’arte dei libri nei libri d’artista – Biblioteca Universitaria di Genova

Fino al 28 febbraio, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 la Biblioteca Universitaria di Genova svela al grande pubblico i propri tesori attraverso un’imperdibile mostra capace di far dialogare i volumi più antichi e le opere degli autori moderni. Piccola chicca del percorso espositivo è una selezione di libri d’artista editi dalla Colophonarte di Belluno e le opere di artisti del calibro di Baj e Nespolo.

Scopri di più

Edizione limitata. L'arte dei libri nei libri d'artista
©Edizione limitata. L’arte dei libri nei libri d’artista

Da non perdere: Museo del Genoa

Questo autentico tempio del tifo rossoblù è una meta imperdibile per tutti gli appassionati di calcio che arrivano, per un motivo o per un altro, all’ombra della Lanterna. Il museo si configura come un vero e proprio viaggio attraverso la storia del Genoa CFC, offrendo ai visitatori clip interattive e multimediali, oltre 500 cimeli, trofei, documenti, fotografie d’epoca e alcuni articoli unici come il pallone utilizzato nel primo campionato nazionale italiano.

Visite dal martedì alla domenica (10 – 19, con ultimo ingresso alle ore 18) in Via al Porto Antico 4

Scopri di più

Museo del Genoa
Museo del Genoa

Da non perdere: Museo Samp Doria

La grande storia blucerchiata è custodita e promossa dal Museo Samp Doria, un’associazione apartitica e apolitica nata il 14 ottobre 2009 in occasione dei sedici anni dalla scomparsa del leggendario Paolo Mantovani. Foto d’epoca, cimeli, articoli di giornale, figurine e curiosità sono disponibili gratuitamente online sul sito ufficiale dell’associazione, uno spazio unico nel suo genere dedicato a chi è tifoso da una vita e alle nuove leve blucerchiate.

Scopri di più

Museo Samp Doria
Museo Samp Doria

Resta aggiornato su tutte le mostre dei musei di Genova

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria