Dante torna a Noli per una passeggiata

Dante è stato a Noli? Sicuramente il suo spirito ci sarà domenica 28 aprile 2024 per la passeggiata dantesca

“Vassi in Sanleo e discendesi in Noli / montasi su in Bismantova e ‘n Cacume / con esso i piè, ma
qui convien ch’om voli” Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, canto IV, vv. 25-27.

Puoi leggere Dante, proprio nei luoghi citati da Dante. Domenica 28 aprile, ore 9.00, da P.zza Chiappella a Noli, partirà la XVI Passeggiata Dantesca, una camminata non competitiva che porterà cittadini e turisti a percorrere i sentieri dell’entroterra nolese sulle parole del Sommo Poeta.

L’evento

Il percorso è adatto a tutti: lunghezza circa 12 km, percorribile in media in 3 h 50 min, con dislivello 250 m. Partenza da Piazza Chiappella, Strada romana per Voze, Chiesa di Voze (1° punto ristoro), Cappella di S. Sebastiano, Casa Ganduglia, Ponte sul Rio Coreallo, Chiesa di Tosse (2° punto di ristoro), Case Badino, Sasso del Postino, Piazza Italia centro storico di Voze (3° punto ristoro solo bevande), Regione Zuglieno Cian da Crava, Castello di Noli, Calla del Purgatorio. Arrivo Piazza Chiappella (4° punto di ristoro).
Info e iscrizioni: www.ilgolfodellisola.it
In caso di maltempo la Passeggiata si terrà il 1° Maggio.

Dante a Noli

Non ci sono attestazioni della presenza di Dante nella cittadina ligure, ma di lì deve essere passato, anzi, probabilmente vi si rifugiò essendo Noli ai tempi quinta Repubblica marinara e alleata di Genova guelfa come Dante. Certamente il luogo dev’essergli rimasto impresso se ha voluto citate Noli nel monte del Purgatorio
riferendosi alla salita per il castello di monte Ursino. Le sue parole suoneranno tra le pietre antiche regalando un’esperienza unica di straordinario fascino.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria