Ocean Race, arriva il Gran Finale
Nove giornate straordinarie a Genova, dal 24 giugno al 2 luglio. Un programma tra vela, musica e cultura
L’arrivo di The Ocean Race trasformerà il capoluogo ligure non solo nella capitale mondiale della vela ma anche in una ambita meta turistica con un cartellone di eventi e attività da record. Baricentro del grande evento, in programma tra il 24 giugno e il 2 luglio, sarà l’Ocean Live Park, nel nuiovo quartiere waterfront ridisegnato da Renzo Piano, dove arriveranno le imbarcazioni protagoniste della regata transoceanica più sfidante al mondo. The Ocean Race compie 50 anni e per la prima volta arriverà in Italia, anche con alcune “Legends”, tra cui New Zealand Endeavour e Rolly Go, per festeggiare la storica data. Sarà festa in tutta Genova con uno straordinario calendario di eventi collaterali legati a musica, arte, cultura e tanto intrattenimento.
Vela e Sport
In vetrina tennis e padel, calcio e scherma, hockey e golf, bocce, biliardo e subbuteo. Tra gli eventi in programma alcune importanti sfide di tennis e padel. Utto si svolgerà nel quartiere fieristico della Foce, con quattro postazioni e-sailing e tre dedicate a Play Station FIFA 2023, Nintendo (Mario Kart e altro) e un simulatore di guida per provare l’ebrezza della guida sportiva. Ci sarà anche l’Academy Mini 6.50 per chi vorrà provare l’ebrezza di navigare a vela su un Mini 6.50. Nel Padiglione Jean Nouvel ci sarà l’Innovation Village realizzato dal Blue District.
Sfide ed eventi
Il 27 giugno lo specchio acqueo di Genova si animerà grazie alla “Regata delle Legends”, con i team accompagnati dalla Marching Band. Due le regate “Pro-Am” fissate per il 28 e 29 giugno e infine il pruimo luglio con l’attesa “In Port Race”. In serata animazione con numerosi eventi e varie band. Prevista la finale del Campionato Mondiale del Pesto con i vincitori delle tappe di Alicante, Cape Town, Itajaì, Newport, Aahrus e L’Aja.
Intrattenimento
All’interno del villaggio ci sarà l’area “food” con alcuni truck che proporranno specialità liguri e italiane. Nel villaggio ci sarà anche un percorso artistico con alcune installazioni tra cui spicca “Ocean light”, la vela realizzata dal maestro Marco Nereo Rotelli.
In giro per la città
Tanti gli eventi che accenderanno questo inizio d’estate in tutta la città: dai grandi concerti agli spettacoli in piazza, dalla speciale edizione dei Rolli Days (sabato 1 e domenica 2 luglio) agli esclusivi appuntamenti culturali come la mostra Cinque minuti con Van Gogh, lo straordinario itinerario Sulla rotta dei capolavori, entrambi a Palazzo Ducale, alla mostra sugli ex voto legati al mare al Museo Diocesano.
La musica
Il 26 giugno si inizia con Dardust, musicista e compositore, ospite di Eurovision Song Contest 2022, e gIANMARIA rivelazione di X Factor 2021 e protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Mostro”. Il 27 giugno serata dedicata alla musica anni Settanta con il concerto degli U-BOOT 70 e I Cugini di campagna.
Il 28 giugno, I Love Italia night, un omaggio alla musica italiana, agli artisti del passato e di quelli emergenti sul panorama nazionale: sul palco saliranno prima i cinque vincitori del contest ” Powered by Pulsee Luce e Gas” di Axpo, poi il concerto di Paola e Chiara, con tappa del loro tour di “Paola&Chiara per sempre”. Ad aprire e chiudere la serata dj Robbi Rocca.
Il 30 giugno, in piazza della Vittoria arriva la tappa conclusiva del Tezenis Summer Festival, la kermesse di artisti firmata Radio105. Sul palco saliranno Achille Lauro, Alfa, Elettra Lamborghini, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Mara Sattei, Rovazzi, The Kolors e tanti altri.
Il 2 luglio la musica invaderà, dalle 18, il centro della città. Undici discoteche viaggianti, infatti, sfileranno dal Waterfront di Levante a piazza De Ferrari per il gran finale, con il Genova Dance Parade.
All’Arena del Mare del Porto Antico
Nel cuore di Porto Antico il 30 giugno concerto dei Nu Genea, il 1° luglio grande appuntamento dal sapore internazionale con il bassista, autore e cofondatore di Joy Division e New Order Peter Hook insieme alla band The Light e il 2 luglio sarà il turno dei Coma Cose, che proporranno uno show unico con i loro brani più amati. Fino al 25 giugno in Piazza delle Feste si potrà visitare Suq Festival Teatro del Dialogo.
Mostre, arte e teatri: un mare di cultura
Sabato 1 e domenica 2, apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli (visite gratuite) in occasione di The Ocean Race Genova The Grand Finale. A Palazzo Ducale. Sempre a Palazzo Ducale, “Cinque minuti con van Gogh”, l’imperdibile esperienza immersiva dell’incontro con un capolavoro. Nella suggestiva cornice del parco dell’Acquasola, in scena “As You Like it”, la nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova. Il Nervi Music Ballet Festival 2023 è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e propone 16 spettacoli ai Parchi di Nervi. Sabato 24 giugno, in piazza della Nunziata, il concerto del Coro di voci bianche dell’Opera Carlo Felice di Genova, diretto da Gino Tanasini. Il Museo Diocesano ospita l’esposizione “…e tacquero le onde del mare. Ex voto marinari in Liguria”, mentre a Palazzo Reale ci sarà la mostra “Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova”. Fino al 2 luglio nella Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, la mostra fotografica “Genova Capitale della Vela. Davanti al Galata Museo del Mare sarà possibile ammirare “The Monster from the Abyss 2”, opera unica di 3 metri di altezza per 2 metri circa di lunghezza.
Ma queste sono soltanto alcune delle mille attività che renderanno questi giorni indimenticabili.
Ecco il Programma completo