Ottobre a tutto castagnate

In Liguria il frutto dell’autunno è alla base di molte ricette e di un gran numero di sagre

Due settimane abbondanti tra golosità e voglia di stare insieme: questo offre la Liguria, che ha una lunga tradizione legata alle castagne e alle tradizioni gastronomiche. Ti proponiamo una serie di appuntamenti per gustose gite fuori porta

Riviera dei Fiori

A Pantasina domenica 21 ottobre Festa della Castagna, appuntamento fisso nella frazione di Vasia nel verde della Val Prino. Si parte in mattinata, alle 9.30, con la camminata d’autunno destinata alle famiglie la decima edizione della Panta Bike, per gli appassionati delle due ruote.
Domenica 29 ottobre Festa delle Rustie a Ceriana: con caldarroste e fin dal mattino il mercatino d’autunno in corso Italia. Dalle ore 12.30 il comitato rinnova il gustoso rito del pranzo a tema nei locali del sotto piazza.

Castagne nel parco Alpi Liguri
Castagne nel parco Alpi Liguri

Riviera delle Palme

A Calizzano domenica 15 ottobre ecco la Festa d’Autunno. La giornata inizia con il Battesimo della Sella, un’opportunità per coloro che non hanno mai cavalcato di sperimentare la gioia di cavalcare.
Domenica 15 ottobre a Vado Ligure appuntamento con la Grande Castagnata e le focaccette dolci o salate. Ampia disponibilità di posti sia all’aperto che al coperto per una deliziosa merenda.
Domenica 22 ottobre Castagnata a Stellanello, un evento tradizionale quello in programma domenica prossima per il paese arroccato in val Merula, nell’entroterra di Andora. La giornata di festa si aprirà alle 9 con una lunga passeggiata tra gli ulivi e i frantoi della zona per scoprire la cultura agricola secolare di questa località.
A Leca, frazione collinare di Albenga, domenica 22 ottobre va in scena la Castagnata In programma giochi, musica, battesimo della sella per i più piccoli, e, naturalmente, le caldarroste.
A Bastia, frazione albenganese, domenica 29 ottobre si organizza la Castagnata in piazza Annunziata. Sono previsti anche musica e dj set.

Autunno nel parco del Beigua
Autunno nel parco del Beigua

Genova e dintorni

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si rinnova, a Busalla, l’appuntamento con la Festa d’Autunno e la sagra delle Trofie di Castagne, squisito piatto tradizionale dell’entroterra genovese, servito con il pesto e lo stracchino.
Domenica 15 ottobre a Vobbia, celebre per il Castello simbolo del parco dell’Antola, si svolge la Castagnata e sagra della Mostardella, insaccato della tradizione ligure. Previsto anche uno show con arcieri della Fenice, musica con Mr Wolf, bancarelle, tiro a segno e gonfiabili, presso l’area sportiva.
Domenica 15 ottobre a Torriglia arriva la Castagnata degli Alpini. A partire dalle ore 14 presso la Torriglietta con rustie, vin brulè e focaccette. A seguire ballo con l’Orchestra Marino Castelli.
Ad Apparizione, sulle alture di Genova, domenica 22 ottobre si tiene la Castagnata con Vin Brulè. L’appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Apparizione prevede, oltre alle caldarroste, il mercatino del gusto, street food e giochi per i bambini.
Domenica 22 ottobre, con inizio alle ore 14.30, appuntamento a Rossiglione con la Castagnata alla Big Bench. Gli esperti “valoi”, caldarrostai, e le ragazze cuociono e distribuiscono caldarroste. Per raggiungere la panchina, da Rossiglione, bisogna percorrere la strada panoramica Ciazze.

caldarroste
caldarroste

Portofino e Tigullio

A Cogorno domenica 15 ottobre e domenica 29 ottobre si svolge la Castagnata dell’ardesia Il primo appuntamento avrà luogo sul monte San Giacomo e il secondo nella piazza del Municipio. Sono previsti stand gastronomici.
A Carasco domenica 22 ottobre, arriva l’Agricastagnata con apertura degli stand gastronomici al mattino, pranzo e distribuzione di caldarroste e castagbnaccio alle 15.
A Uscio, il paese degli Orologi, domenica 15 ottobre arriva la Sagra d’autunno al campo sportivo, con distribuzione anche dei celebri dolcetti “Castagnelli” che sono stati inventati dai pasticcieri del paese. Alle 10.30 visita guidata al museo dell’orologio; poi alle 15 battesimo della sella, giochi per bambini.

Castagnaccio Ligure
Castagnaccio Ligure

Cinque Terra e Golfo dei Poeti

Domenica 15 ottobre a Calice di Cornoviglio arriva la storica Festa del Castagno: la sagra, organizzata dall’associazione Il Castagneto, prevede degustazioni delle prelibatezze tradizionali, danza e spettacolo di magia.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre (con replica sabato 21 e domenica 22 ottobre) due weekend consecutivi dedicati alla Festa del Castagno a Castelnuovo Magra, in via Olmarello. Al sabato sono previsti diversi piatti tipici come caldarroste, torta di castagne, testaroli di castagne.
A Cassego, località sarzanese, domenica 29 ottobre si svolge la tradizionale castagnata organizzata dal circolo Acli. L’appuntamento sarà preceduto da due weekend di castagnate dedicate esclusivamente ai ragazzi della scuola.

Parco Magra, i colori dell’autunno

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria