Pablo Picasso, le origini del mito. Sarzana celebra il grande artista a 50 anni dalla morte
Dall’8 aprile al 16 luglio 2023 la Fortezza Firmafede di Sarzana omaggia il grande artista con molte opere e una serie di foto
Un grande evento, quasi un ritorno per Picasso in Liguria: la mostra Pablo Picasso, le origini del mito allestita alla Fortezza Firmafede di Sarzana, dall’8 aprile al 16 luglio 2023, celebra il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pablo Picasso con una corposa serie di opere che coprono tutta la vita del grande artista.
Sembrerà di vederlo, Pablo Picasso, aggirarsi, beffardo e sornione, con la sua maglietta a righe, tra i contrafforti della fortezza medicea, tornato dopo tanti anni nella Liguria dei suoi avi: Pablo Ruiz (Picasso era il cognome materno), tra i più importanti protagonisti dell’ arte del XX Secolo, aveva infatti origini liguri: il suo bisnonno era di Sori.
La mostra, curata da Gina Ingrassia, numerose opere d’arte tra litografie, acqueforti, acquetinte e ceramiche racconta l’itera parabola artistica e la vita di uno dei più importanti artisti del ‘900. Dalla Parigi bohémien degli anni di Montmartre e del periodo blu ai lavori e alle ceramiche della casa-studio in Costa Azzurra negli anni ’50. Tra le incisioni, la Barcelona Suite e la Suite des Saltimbanques, la Tauromaquia o arte de torear e Dans l’Atelier in cui compaiono i temi cari al maestro, come le corride o i ritratti malinconici del periodo blu o più sereni del periodo rosa. E poi le sue donne, reali o immaginarie, modelle o sue compagne come Dora Maar pittrice e fotografa, sua compagna tra il 1936 e il 1943, identificabile in “Testa di donna” tra i pezzi forti della mostra.
Una selezione di 18 fotografie, di autori come Robert Capa e Juan Gyenes, racconta poi il personaggio Picasso, le sue espressioni, i suoi amori, la sua creatività.
La Mostra è organizzata dal Comune di Sarzana con Paloma, progetto di Comediarting e in collaborazione con il Museo Casa Natal Picasso de Málaga