Vela d’autunno: ecco le regate in Liguria
Le regate autunnali in Liguria: da ponente a levante non mancano le emozioni sul mare
In Liguria non manca mai il vento!
Chi cerca le condizioni migliori per una regata ha solo che da scegliere, ponente o levante? Ecco un piccolo calendario delle prove più importanti in diverse classi.
Campionato invernale di Marina di Loano
Giunto alla settima edizione, organizzato dal Circolo Nautico Loano con supporto del title sponsor Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano e patrocinato dal Comune di Loano.
Il Campionato si svolgerà nel corso di sei fine settimana con una o più prove da disputare in ogni giornata per un massimo di 24 prove in totale. L’iscrizione, valida per tutto il campionato, è consentita nelle categorie ORC e IRC alle imbarcazioni in possesso di regolari certificati di stazza in corso di validità.
Le imbarcazioni già ufficialmente iscritte sono 42, il programma delle regate: 9-10 novembre 2024; 16-17 novembre; 7-8 dicembre; 18-19 gennaio 2025; 8-9 febbraio; 15-16 febbraio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Circolo Velico di Loano al numero +39 019 668836 o via mail all’indirizzo cnloano@gmail.com. Il Bando di Regata è disponibile sul sito www.circolonauticoloano.it e www.marinadiloano.it
Cape 31 European Championship 2024
Il Cape 31 è una barca di 31 piedi ad alte prestazioni, adatta a regatare in monotipia e sotto rating, ideata da Lord Irvine Laidlaw, progettata da Mark Mills e costruita da un cantiere specializzato a Città del Capo. Lo Yacht Club Sanremo ne celebra le caratteristiche durante il Campionato Europeo Cape 31, in programma dal 7 al 10 novembre 2024.
Regate del Circolo della Vela ERIX / classe Meteor
Sabato 16 e domenica 17 novembre, il Circolo della Vela ERIX organizza nel Golfo della Spezia una serie di regate dedicate alla classe Meteor, una delle più popolari barche a vela in Italia, piccola e maneggevole, progettata nel 1968 dall’architetto olandese Van De Stadt per veleggiare su laghi e mari italiani.
Dragon Winter Series, Leg 1 e Leg 2
Il Dragone è l’imbarcazione monotipo da regata più diffusa nel mondo: disegnata da Johan Anker nel 1929, può vantare oltre 80 anni di storia. Le grandi regate dei Dragoni di oggi passano da Sanremo con le Dragon Winter Series, Leg 1 e Leg 2 il 22-24 novembre e poi il 13-15 dicembre. Le sfide tra le onde del mar Ligure proseguiranno poi anche nel 2025 con le due tappe del 10-12 gennaio e del 7-9 febbraio in attesa della Italian International Dragon Cup del 20-23 marzo.
Autunno In Regata + Gorilla Gang Cup & Trofeo Statari – Campionato West Liguria
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, le acque della Riviera dei Fiori comprese tra Ventimiglia e Sanremo ospitano una nuova edizione della Gorilla Gang Cup, una regata nata per avvicinare i giovani al mare: due giorni di competizioni ed eventi a terra con una formula innovativa in uno specchio d’acqua che, a ridosso dell’inverno, offre condizioni climatiche invidiabili per il resto dello stivale.