Bonsai in Fortezza del Priamar: Savona riscopre il Giappone
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, la quarta edizione di Bonsai in Fortezza riporta la tradizione giapponese a Savona
Breve storia del Bonsai
Secondo la tradizione, l’usanza di riprodurre in scala gli alberi più grandi affonderebbe le proprie origini in Cina tra il 265-420 d.C., come esigenza dei nomadi di portare in viaggio delle piante utili. I primi bonsai, inoltre, sarebbero stati probabilmente degli arbusti non cresciuti a causa di condizioni climatiche avverse, trovati in natura dai contadini e potati in maniera particolare per ricreare sagome e figure.
La vera arte del bonsai si sarebbe però sviluppata in Giappone grazie ai monaci buddisti che importarono dalla Cina la cultura zen. Con il tempo, questa pratica rituale è diventata una vera e propria ricerca della sintonia perfetta tra natura ed esseri umani, una lunga strada che porta l’uomo a creare un legame intimo con la pianta e con sé stesso tramite la meditazione e la cura costante dell’arbusto.
Info e programma
In programma visite guidate della Mostra e ben, tre conferenze:
– “Pini neri e pini bianchi: come ottimizzare la coltivazione e la gestione”, a cura di Diego Fortuna, sabato 4 ottobre, dalle 15:00 alle 16:30;
– “Esporre Suiseki: alcune riflessioni”, a cura di Giorgio Rosati, domenica 5 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30;
– “Okimono: oggetti di accompagnamento nell’esposizione dei bonsai”, a cura di Paolo Giai, domenica 5 ottobre, dalle 15 alle 16:30.
e dimostrazioni di arti marziali all’aperto:
– kung fu, sabato 4 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00;
– arco giapponese (dalle 10:30 alle 12:30) e Jiu Jitsu (dalle 14:30 alle 17:00), nella giornata di domenica 5 ottobre.
Programma suhttps://ponentebonsaisavona.org
