Rolli Days 2023: sfogliare la storia
Rolli Days 2023, dal 13 al 15 ottobre 2023
I Rolli Days 2023 sono l’evento con cui Genova celebra i suoi Palazzi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Quest’anno si terrà dal 13 al 15 ottobre e sarà dedicato a “Sfogliare la storia” in previsione di Capitale Italiana del Libro 2023.
In programma visite, eventi e appuntamenti speciali nelle dimore che le più importanti famiglie aristocratiche genovesi, che arricchirono di ricchezze e tesori artistici durante il periodo d’oro di Genova.
Il sistema inizia nel 1528, anno di rifondazione dello stato genovese a opera di Andrea Doria. Un sistema che, nato per ospitare nobili, diplomatici e sovrani, fece di Genova una delle Capitali europee dell’arte, ammirata e famosa in tutto il mondo.
I Palazzi da visitare
Fra le antiche dimore nobiliari che saranno aperte a ottobre: Palazzo Baldassarre Lomellini, Palazzo Ambrogio Di Negro, Palazzo Cattaneo Della Volta, Palazzo Giacomo Lomellini Patrone, Villa Centurione del Monastero, Albergo dei Poveri, Palazzo Spinola Doria, Palazzo Antonio Doria Spinola, Palazzo Franzone Spinola, Palazzo Tobia Pallavicini, Villa del Principe, Palazzo Gio. Battista Centurione Pitto, la Biblioteca Berio, i Palazzi di Strada Nuova.
Androni – Design Your Community
E’ la rassegna culturale che animerà gli ingressi e i cortili di alcuni dei palazzi del centro storico di Genova in occasione dei Rolli Days. Nella cornice del programma di Genova Capitale italiana del libro 2023, mettendo in dialogo contenuti e contenitori, artisti e beni culturali, spazi e comunità.
Dal 9 al 15 Ottobre Androni accenderà la luce su cinque magnifici palazzi: Palazzo Antonio Doria, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Marcantonio Sauli e Palazzo Grillo Cattaneo.
Ospiteranno performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro, gli eventi della rassegna saranno gratuiti. A ciascuno dei cinque palazzi corrisponderanno uno o più linguaggi artistici specifici, che saranno la lente di ingrandimento attraverso cui ammirare e leggere le bellezze di questi edifici: musica, letteratura, poesia, arte e gaming, spettacolo e fumetto.
https://www.rolliestradenuove.it
/https://www.visitgenoa.it