Rolli Days di fine estate: doppio appuntamento a settembre
I Rolli Days, l’appuntamento con la bellezza dei palazzi Patrimonio Unesco, raddoppia a settembre: 14-15 e il 21-22. Due date per catturare la bellezza di Genova
I Rolli Days sono l’evento con cui Genova celebra i suoi Palazzi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Ogni edizione, dedicata ad un tema specifico, ha in programma visite, eventi e appuntamenti speciali nelle dimore che le più importanti famiglie aristocratiche genovesi, che arricchirono di ricchezze e tesori artistici durante il periodo d’oro di Genova. A settembre, l’appuntamento con i Rolli Days di Genova è per il 14-15 e il 21-22 settembre, in occasione del World Tourism event e del Salone nautico internazionale di Genova.
I Palazzi dei Rolli
Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Uno scrigno prezioso tra arte e cultura, con autentici capolavori che vanno dal periodo tardo rinascimentale a quello barocco. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.
Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un elenco ufficiale (chiamato poi Rolli, da qui i Palazzi dei Rolli) dei Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava. I Rolli diventeranno un modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa.
Ogni anno Genova celebra queste residenze con l’evento Rolli Days: weekend durante i quali i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. Appuntamento che ogni volta stabilisce un record di visitatori.
Durante i Rolli days i palazzi dei Rolli ospiteranno performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro, eventi gratuiti che saranno la lente di ingrandimento attraverso cui ammirare e leggere le bellezze di questi edifici: musica, letteratura, poesia, arte e gaming, spettacolo e fumetto. Un ‘esperienza unica.
Le date
Il doppio appuntamento con i Rolli Days di Genova è per il 14-15 e il 21-22 settembre, in occasione del World Tourism event e del Salone nautico internazionaledi Genova. Saranno 36 siti accessibili a visite guidate con ben 88 divulgatori e la novità dell’inaugurazione del rinnovato giardino di Palazzo Bianco. Ogni palazzo, la sua storia e le oprere d’arte che conserva, sarà raccontato anche attraverso gli occhi dei suoi antichi proprietari, un punto di vista unico e straordinario.
Le prenotazioni sono attive al seguente link