Su e giù per i 5 campanili a Zoagli
I 5 campanili di Zoagli sono un percorso unico, tra stradine di campagna negli uliveti. Da ben 46 anni qui si corre una famosa gara podistica. Edizione 2024: il 19 maggio
Sentieri a picco sul mare, per correre o passeggiare tra cröese de mâ fiorite, dove ti fa il tifo la primavera, oppure tra i sentieri degli uliveti, dove si respira la tradizione, o, ancora, tra borghi abbandonati e scalinate, fino a un meritato riposo sul sagrato a risseû di una chiesa. C’è un percorso, alle spalle di Zoagli in cui potrai fare tutto questo: è quello dei 5 Campanili, il perfetto mix di sport, natura, arte e cultura contadina, il tutto sempre avvolto in un sorprendente panorama sul mare. Non per nulla qui da anni si corre una delle gare podistiche più belle della Liguria.
I 5 campanili
Quali sono i 5 campanili? Segui le paline di legno che tracciano il percorso e non ti perderai, anzi: prima arriverai a San Pietro di Rovereto, guardati attorno, il panorama è incredibile. A San Giovanni Battista di Semorile si arriva dopo un bel ponte in pietra, poi tra cröse perse negli ulivi arriverai nella frazione Castellaro, dove sorge Sant’Ambrogio, con il suo straordinario tappeto di risseû, i sassolini rubati al mare per decorare il sagrato della chiesa dal quale si abbraccia con lo sguardo il golfo del Tigullio. A Castellaro visse a lungo, innamoratosi della zona, un grande poeta americano, Ezra Pound. San Pantaleo è il campanile più antico, risalente all’epoca romanica. Ultimo campanile, San Martino a Zoagli. Cosa mangiare per rifocillarsi? Prova il Pan Biscotto di Zoagli, sarà un po’ come mangiare questo territorio, condito olio, aggiughe e pomodorini, un condensato di Liguria.
La Marcia dei 5 Campanili
Da qualche anno – parecchi a dir la verità, ben 46 – su questi sentieri si svolge anche una gara podistica, la Marcia dei 5 Campanili, tra le più amate della stagione, organizzata da Zoagli Pro Loco con Sportseventi Srl in una versione agonistica ma anche in quella non competitiva, aperta a tutti. Quest’anno sarà domenica 19 maggio. Lungo il percorso ristori e chiese aperte, mentre all’arrivo a Zoagli troverai la Sagra del Biscotto.
Abbiamo intervistato Giacomo Canale della Pro Loco Zoagli.
Quando è nata e come questa corsa?
Questa Marcia è nata a all’incirca nel 1977, per promuovere le frazioni con le loro bellezze. Infatti in ogni punto di ogni frazione possiamo trovare un panorama veramente magnifico. Dalla Chiesa di Sant’Ambrogio si può ammirare il Golfo del Tigullio nella sua bellezza.
Cosa rende speciale la 5 campanili?
Quello che rende speciale questo percorso è l’immersione nel verde, e passeggiare tra le varie frazioni dove alcuni volontari preparano banchetti per rifocillare i podisti.
Quindi oltre alla camminata c’è anche un lavoro di squadra tra varie associazioni del territorio.
Da giovane iscritto alla Pro Loco di Zoagli e responsabile di We are Liguria e che mi sto avvicinando all’organizzazione della marcia dei cinque campanili, spero di poter coinvolgere parecchi giovani perché è un modo di stare insieme fuori dal mondo social e ammirare la bellezza del territorio.
Quanti iscritti ci sono e da dove provengono? Solo dalla Liguria o anche da fuori?
Gli iscritti varia di anno in anno, nell’edizione del 2019, quella prima del covid, erano quasi 300 partecipanti.
Quali caratteristiche deve avere un territorio per attirare i podisti?
Bisogna che sia paesaggisticamente interessante e avere le necessarie infrastrutture per accogliere adeguatamente i partecipanti.
Vuoi iscriverti? Sul sito della Pro Loco di Zoagli percorsi e iscrizioni alla marcia competitiva e alla camminata. Ritrovo ore 8.30, Piazza di Zoagli.