SUQ Festival – Teatro del Dialogo

Al Porto Antico di Genova va in scena il 26° Suq Festival dal 14 al 23 giugno 2024  che ti fa scoprire le culture, i suoni, i colori e i sapori del mondo

Dal Pojanistan al Perù, al Burkina Faso, al Messico: il SUQ Festival – Teatro del Dialogo, in programma dal 14 al 23 giugno portandoti da Genova in giro per le culture e i sapori del mondo.

L’evento

Sotto il tendone di Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, a due passi dall’Acquario di Genova, potrai assistere, in 11 giorni di festival, a  molti eventi con tanti ospiti e sono rappresentate circa 35 Paesi del mondo. Un piccolo grande viaggio fatto di culture colorate, scoperta, amicizia, accoglienza, senza razzismo e pregiudizi. Potrai volare con la mente e i sognare con gli spettacoli e i concerti, oppure con il palato, assaggiando i piatti delle 11 cucine diverse ospiti del festival.  Patrocinato da UNESCO Commissione Nazionale Italiana e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Suq Festival vede come principali Partner istituzionali il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova.

Il programma

Ci sarà una anteprima teatrale il 13 giugno, al Porto Antico di Genova con l’intensa e conturbante PRINCESA, nell’interpretazione di Vladimir Luxuria. Sarà come sempre un festival multidisciplinare e intergenerazionale, inclusivo e partecipato, con spettacoli e altre iniziative sui diritti e il confronto fra diversità, memoria (il ricordo del Ruanda a 30 anni dal genocidio) con l’emblematico l’incontro tra una rappresentante dell’associazione svizzera Anziane per il clima e Fridays for Future.

Il teatro vedrà una rassegna con 9 titoli di cui 2 prime nazionali e sperimentazioni come The Gipsy Marionettist (il 16 pomeriggio e il 17 mattina) di Rasid Nikolic, giovane artista nato in Bosnia, di origini rom, con marionette scolpite a mano e mosse con straordinaria maestria.
La musica vedrà il concerti come quello degli Hysterrae, (il 14 giugno), Andrea Satta (il 15 giugno) voce e leader dei Têtes des Bois, Alassane Badboy (il 17) afro sound dal Senegal; il duo Chantal e Mabel, (il 19 giugno), tributo all’indimenticata Roberta Alloisio con il concerto Storie di donna (il 21 giugno, Festa della musica) curato dal fratello Gian Piero Alloisio.
Attenzione anche a libri, incontri e showcooking.

Il programma completo https://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2024/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria