World Folklore Festival 2024: Diano Marina al centro del mondo
Sabato 5 e giovedì 10 ottobre, il World Folklore Festival 2024 anima la città di Diano Marina con balli, musiche e canti da tutto il mondo
Nella prima metà di ottobre, l’affascinante borgo di Diano Marina ospita la quinta edizione del World Folklore Festival, un grande evento di due giorni che celebra il legame indissolubile tra musica e tradizione. A partire dalle ore 15 di sabato 5 e giovedì 10 ottobre 2024, il corteo danzante dei gruppi folkloristici partecipanti colorerà e coinvolgerà le strade del centro con balli, canti e ritmi internazionali, raggiungendo infine al Molo delle Tartarughe per le esibizioni vere e proprie.
Il concept del festival
Un mix vincente e vivace di conoscenze musicali e folk balcanico è l’ingrediente principale del World Folklore Festival 2023, un evento di portata internazionale organizzato dall’Agenzia Turistica Liguria Travel di Belgrado in sinergia con il dipartimento di scienze turistiche dell’Akademija strukovnih studija Beograd.
I Balcani, terra misteriosa in cui, parafrasando il celebre musicista e compositore sarajevese Goran Bregović, s’incrociano le culture ortodossa, cattolica e musulmana, possiedono infatti ritmi e pathos sanguigni capaci di attirare a sé i suoni di paesi tanto lontani, abbattendo ogni frontiera, divisione e differenza grazie alla musica.
I paesi partecipanti
Dalla penisola balcanica alle Americhe, attraversando i paesi baltici e la Mitteleuropa, la nuova edizione del World Folklore Festival vanta la partecipazione di 28 gruppi folkloristici internazionali totali, 11 nella prima data e 17 nel seconda. Nazioni talora vicine talvolta incredibilmente lontane accomunate dalla capacità di difendere e trasmettere le proprie tradizioni attraverso canti, melodie, abiti e danze popolari.
Primo turno
- Polonia – Folkgroup Biolodunajcanie
- Polonia – Trębaczewians
- Lituania – VPDK Dzirnavnieki
- Estonia – Tarbatu
- Portogallo – Rancho Folclórico de Paço dos Negros
- Messico – Haleakalā Polynesian Dance Group
- Germania – “Richard Wossidlo” 1962 e.V.
- Polonia – Zespołu Tańca Ludowego “Poznan”
- Ungheria – Tallinka
- Kyrgyzstan – Bilim-Dance
- São Tomé e Príncipe – Company Folclóric de Thilolí
Secondo turno
- Portogallo – José Praia & Aqua Viva
- Serbia – KUD Mladost Poljana
- Estonia – PÖRRIÄISET
- Svizzera – Trachtengruppe Küssnacht am Rigi, Kurdish dance group
- Svizzera – Kurdish dance group
- Libano – Swandance
- Estonia – Sõleke
- Slovenia – Rožmarin
- Danimarca – FUF-Denmark
- Portogallo – Folklore Ranch “Luz dos Candeeiros”
- Slovacchia – DFS Juránek
- Slovenia – FS Sovodenj
- Polonia – “Badanki” Folk Dance and Song Group
- Ungheria – Humagi
- Ungheria – Szinvavölgyi Folk Dance Workshop
- Cile – Conjunto Folclórico de la Universidad Antofagasta
- Croazia – Lara ZT Poreč