Vieni a scoprire la storia di Alessio Casaretto, una scelta di vita molto simile a quella di altri: la campagna, un libero professionista che si reinventa. In realtà c’è molto di più. Questo perché quel libero professionista si occupa di … energia solare. La azienda si trova a Leivi, un territorio perfetto per l’olio, che guarda verso Chiavari e il golfo del Tigullio. Proprio in questa località, è nata la voglia di creare un’esperienza unica nel suo genere, in cui potrai conoscere tutti i segreti di un’azienda agricola estremamente sostenibile.
Ecco il programma della giornata:
Ore 9:00 Ritrovo presso la trattoria bar “Il Bocco” a Leivi, Largo Marconi per colazione offerta con caffè e focaccia alla genovese;
Ore 9:30 Inizio parte teorica (energia solare negli edifici e in agricoltura. Applicazioni, prospettive, opportunità, detrazioni fiscali, bandi PNRR, Agrisolare, Agrivoltaico).
Ore 10:30 Piccola degustazione e assaggio del nuovo olio EVO DOP Riviera Ligure “Terre del Solaro”
Ore 11:00 Analisi casi pratici portati dai partecipanti per le proprie abitazioni o aziende.
Ore 13:00 Pranzo con piatti tipici e olio DOP Riviera Ligure Riviera “Terre del Solaro”;
Ore 14:30 Trasferimento in auto presso gli oliveti “Terre del Solaro” con visita guidata e introduzione alle tecniche di conduzione dei terreni;
Ore 16:00 Esempio pratico in campo con prova su un pannello fotovoltaico completo di batteria non connesso alla rete con pausa per un caffè o tisana “ad energia solare tra gli ulivi”;
Ore 16:30 Conclusioni e saluti finali.
Ti aspettiamo.
Galleria experience:
Nessun allegato presente.
La quota di iscrizione include
- L’intera giornata formativa
- Colazione e pranzo
- Visita guidata agli oliveti
- Degustazione olio la mattina e tisana/caffè al pomeriggio
- Assicurazione infortuni negli oliveti
- Ricordo dell’evento (maglietta o cappellino o borsa in stoffa)
- Vino e altri alcolici
- Pernottamenti
- Trasferimenti
- Abbigliamento comodo da trekking, scarpe da escursione (è prevista una camminata per un totale di circa mezz’ora in un’antica creuza con un dislivello di 50 metri)
- Bollette, planimetrie o altre informazioni sul proprio caso pratico che si vuole analizzare
- Quaderno e penna per eventuali appunti
E' possibile annullare la prenotazione, con il rimborso totale della quota di iscrizione, solo se comunicata entro giovedì 7 dicembre 2023.
In caso di pioggia le attività del pomeriggio (visita guidata ai terreni) potranno essere recuperate in un altra giornata da concordare o si potranno svolgere presso la sala convegno della trattoria Al Bocco.
Richiedi informazioni