10. Tappa: VARAZZE – SAVONA

Si lascia la spiaggia di Varazze e verso ponente, costeggiando la via Aurelia sempre a pochi metri di quota dal mare, si attraversa una zona protetta di praterie di posidonia. La costa è caratterizzata da spiagge più ampie e sabbiose. La cittadina di Celle Ligure è particolarmente suggestiva per la sua passeggiata con il fronte mare di facciate dipinte in tipico stile ligure, multicolore e con belle decorazioni. La spiaggia è ampia e ghiaiosa.

Un elemento curioso del paesaggio di questo tratto di scogliera è il cosiddetto “Buco del Prete” in corrispondenza di Capo Torre, poco prima di entrare nella baia delle Albisole. Si tratta di un varco nelle rocce conglomeratiche piuttosto stretto, che si può attraversare in kayak solo con mare calmo. Il lungomare di Albisola Superiore e Albissola Marina, separato dalla foce del torrente Sansobbia, è famoso per le realizzazioni artistiche che lo abbelliscono.

Oltre le spiagge di Albissola Marina si incontra un gruppo di scogli affioranti, immediatamente sotto il tracciato della via Aurelia, tra cui spicca quello denominato la “Madonnetta”, con un pilone votivo sulla sommità. Una spiaggia ghiaiosa si trova subito dopo, in corrispondenza del Rio Termine. La zona è da sempre molto popolare tra i savonesi, che trovano qui un piccolo angolo di costa che ha mantenuto una certa naturalità, a dispetto del porto che incombe vicino. 

Da qui si può entrare nel porto turistico per osservare da vicino la darsena di Savona e la famosa Torre medioevale dedicata al navigatore savonese Leon Pancaldo, comunemente chiamata “la Torretta”. L’imponente Fortezza del Priamar svetta nelle vicinanze del porto di Savona ed è ben evidente arrivando dal mare.  

 Approfondisci: