13. Tappa: BORGHETTO SANTO SPIRITO – LAIGUEGLIA

Pensate ai nomi più famosi della Riviera Ligure come Albenga, Ceriale, la Gallinara, Alassio, Laigueglia: l’occasione di percorrere la costa in kajak è da non perdere!

In direzione ponente, superando Borghetto Santo Spirito, costeggiamo e raggiungiamo il litorale di Ceriale, con le sue belle spiagge. Una linea di costa piatta di qualche chilometro consente di raggiungere Albenga, dove vi consigliamo di lasciare i kajak per una immancabile visita del centro storico.

Riprendiamo a pagaiare e oltrepassiamo la foce del fiume Centa; questo tratto di costa è dominato dall’isola Gallinara, che dista però oltre un chilometro e mezzo dalla costa. Raggiungiamo il porto turistico di Alassio a ridosso del Capo S. Croce e il litorale di Alassio, con la sua lunga spiaggia, gli stabilimenti balneari e il fronte mare del centro storico.

La baia di Alassio ospita nella sua parte occidentale il piccolo borgo di mare di Laigueglia, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Raggiungiamo Laigueglia, sistemiamo i kayak sulla spiaggia e visitiamo il borgo.