13. Tappa: GENOVA PORTO ANTICO – GENOVA MARINA AEROPORTO
“Genova si vede solo dal mare” scriveva Ivano Fossati. Questa tappa che vi farà vedere la città da una prospettiva unica, parte dal porticciolo Marina di Porto antico. Inserito nel porto vecchio di Genova, fornisce tutti i servizi sia all’ormeggio che a terra. La struttura comprende un molo principale che dall’estremità di Ponte Morosini si protende verso il centro del Porto Antico di Genova; da questo molo ne partono quattro più piccoli. Inoltre altri pontili affiancati ai moli storici esistenti e lungo il perimetro a mare dei nuovi edifici di Ponte Calvi e Ponte Morosini completano la marina.
Il Porto Antico è la piazza sul mare di Genova. A pochi passi dall’approdo si possono visitare l’Acquario, il Bigo, il Museo Luzzati, la Biosfera, il Museo del Genoa, il Galata o Museo del Mare che è attualmente il più grande museo marittimo del Mediterraneo. In estate viene allestita una piscina, in inverno, una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per conoscere e apprezzare la cucina ligure non c’è occasione migliore: intorno al Porto Antico si trovano ristoranti, trattorie e shop enogastronomici, tra cui Eataly. La navigazione nelle tranquille acque di uno dei più grandi porti d’Europa consente godere di una prospettiva privilegiata sulla Lanterna di Genova, da sempre il simbolo della città.
La tappa si conclude al “Marina Genova Aeroporto”, un marina privato che dispone di 500 posti barca per imbarcazioni fino a 90 m di lunghezza che si trova entrando nel bacino di Sestri Ponente sulla dritta attiguo alla diga aeroportuale. E’ dotato di tutti i più moderni sistemi di servizi per imbarcazioni e navi a vela anche di grandi dimensioni con fondali profondi fino a m 15.
Approfondisci: