18. Tappa: SAVONA – FINALE

Il porto di Savona è composto dalla Darsena Nuova e dalla Darsena Vecchia, il cuore pulsante del porto di Savona. L’imponente Fortezza del Priamar svetta nelle vicinanze del porto ed è una delle cose che si nota arrivando dal mare. Davanti alla Darsena si trova la torre del Brandale, uno dei simboli di Savona, affettuosamente chiamata della Campanassa. Savona è soprannominata la Città dei Papi, ne erano originari Sisto IV e Giulio II.

Siamo nel cuore della Riviera Ligure, con splendide spiagge sabbiose e piccoli e antichi borghi di pescatori. In direzione ponente si può ammirare l’isolotto di Bergeggi con una suggestiva scogliera ricca di grotte e piccole insenature, e verso l’isola, comprese nella riserva naturale regionale. Merita una visita il piccolo borgo medievale di Noli, la quinta Repubblica Marinara e il piccolo borgo di Varigotti, con l’area naturalistica di Punta Crena e le meravigliose spiagge.

Il Porto di Capo San Donato è situato a NE di Finale Ligure ed è costituito da un lungo molo di sopraflutto banchinato all’interno e da un molo di sottoflutto.

www.porto.sv.it

www.marinafinaleligure.it

Approfondisci: